Alba Leasing e le case history di alcune aziende straordinarie che con ingegno e passione hanno saputo crescere e imporsi in un settore strategico per il sistema produttivo del Paese. Con a fianco il leasing.
Cultura e bellezza in Italia sono tratti identitari radicati nella società e nell’economia.
Grazie alla loro relazione con la manifattura, hanno dato vita ad una delle più forti identità produttive del mondo: il Made in Italy.
Oggi le industrie culturali e creative, comprendendo anche quelle che per design, cura, qualità dei materiali e delle lavorazioni contribuiscono a diffondere ovunque l’immagine dell’Italian way of life, sono tra i settori più strategici per facilitare la ripresa economica e sociale italiana.
Non solo perché i numeri dimostrano che rappresentano una fonte significativa di posti di lavoro e ricchezza. Ma anche perché sono un autentico motore di innovazione per l’intera economia.
Il Sistema Produttivo Culturale e Creativo, formato da 270.318 imprese e 40.100 realtà del terzo settore, dà lavoro a 1,5 milioni di persone che producono ricchezza per 88,6 miliardi di euro (anno 2021). Le attività culturali e creative attivano valore anche in altri settori dell’economia (turismo, trasporti e manifattura) per 162,9 miliardi di euro, facendo arrivare l’impatto della cultura e della creatività a 252 miliardi di euro con una incidenza sull’intera economia pari al 15,8%.
Una ricerca sui finanziamenti di Alba Leasing ha fatto emergere che attualmente nel proprio portafoglio crediti conta oltre 1.200 contratti attivi verso aziende del settore culturale e della creatività per 193 milioni di euro di stipulato, per oltre il 60% in beni strumentali e il 35% in immobili d’impresa.
Sono aziende impegnate in svariati campi della produzione artistica, dalla scultura alla musica, dalle arti visive e performative (teatri e cinema) alla grafica digitale.
Altre sono impegnate nell’ambito dei beni culturali, in modo specifico per la conservazione e valorizzazione del patrimonio storico-artistico: musei, biblioteche, archivi, monumenti, conservazione e restauro d’arte.
Nell’industria editoriale si passa dalla produzione di videogame e software fino naturalmente all’editoria e alla stampa che, da sola, rappresenta oltre il 46% dello stipulato complessivo di Alba a reddito oggi nei settori di cui stiamo parlando.
Comunicazione, fotografia, architettura, design d’interni, oggettistica d’arredo, tessuti e tutto ciò che possiamo far rientrare, tra i beni di consumo, nella manifattura del bello e ben fatto (BBF) completano il quadro d’insieme di una industria – quella della cultura e della creatività – che contribuisce a dare lustro e splendore all’Italia nel mondo.
Mosti Art Sculptures
L’azienda nasce a Massa dal desiderio di Alessandro Mosti, nel 2011, di porsi nuovi obiettivi dopo anni di lavoro come capo scultore presso il prestigioso studio Nicoli & Lyndam di Carrara, punto di riferimento per le creazioni del Gotha degli artisti di caratura internazionale quali Cardenas, Cèsar, Jimenez Deredia, Vangi, Pistoletto e tanti altri ancora.
Le tecniche tradizionali di scultura mutuate dall’esperienza classica degli storici studi apuani nello studio Mosti Art Sculptures si evolvono e si fondono con le più attuali tecnologie ed attrezzature per garantire il raggiungimento dei più alti standard di qualità delle esecuzioni anche monumentali, pubbliche e private, di qualunque dimensione e complessità.
La Mosti Art Sculptures dispone di tutti i macchinari necessari per la lavorazione di granito, marmo e legno, alcuni dei quali finanziati da Alba Leasing.
Macchinari altamente tecnologici che sono solamente uno strumento al servizio della manualità dell’artigiano e del suo ingegno che rimangono comunque centrali.
Non solo sculture di propria ideazione o su commissione di importanti maestri. Anche la Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano si affida alla Mosti Art Sculptures per i lavori di restauro e ricostruzione di particolari elementi architettonici e d’ornato, sculture e statue che costituiscono la magnifica Cattedrale.
CASE HISTORY
Esigenza: Inserire nel flusso di ideazione creativa e di lavoro tradizionale l’utilizzo delle tecnologie robotiche e 3D per opere di grandi dimensioni.
Soluzione: Alba Leasing ha finanziato ad Alessandro Mosti, coi benefici dell’agevolazione Sabatini, un robot da scultura per la realizzazione di repliche di grandi opere in tempi brevi con la massima precisione e qualità di lavorazione del marmo. Esempio di opera sbozzata a robot e rifinita a mano la grande vela di 4 metri realizzata per Sylvestre Gauvrit (foto sotto).
Apuana Lavorati
Giovane ed intraprendente realtà, unica nel settore lapideo del comprensorio Apuo-Versiliese, possiede l’esclusiva per la lavorazione, trasformazione e commercializzazione di uno dei marmi italiani più pregiati e maggiormente ricercati dagli architetti di tutto il mondo.
La Apuana Lavorati, di cui Alba Leasing ha finanziato lo stabilimento e gli uffici in località Isola di Roccalberti (Lu), realizza qualunque genere di personalizzazione su qualsiasi tipologia di progetto grazie ad un moderno ed innovativo impianto che riesce a trasformare il materiale estratto dalla cava di proprietà della capogruppo Cooperativa Apuana, attiva da oltre 60 anni in una delle cave più antiche della Toscana.
Dal settore industriale a quello civile e residenziale, i marmi utilizzati dalla Apuana Lavorati sono stati scelti da architetti di fama mondiale, per la realizzazione di opere di grande rilevanza storica ed architettonica. È possibile ammirarli in opere quali la Sala Nervi del Vaticano, la Chiesa di St. Paul a Londra o la Sala del Consiglio di Sicurezza dell’Onu di New York.
CASE HISTORY
Esigenza: La costituzione di una nuova società che consenta la diversificazione delle attività produttive affiancando alla secolare estrazione e vendita di blocchi di marmo la loro lavorazione.
Soluzione: Con un leasing immobiliare costruendo Alba Leasing ha finanziato la costruzione della sede in prossimità delle cave di coltivazione del marmo dove sono stati installati i macchinari per il taglio e la lucidatura della materia prima.
Archimedia
Gli archivi storici rappresentano un patrimonio culturale inestimabile per ripercorrere il passato e valorizzare l’identità presente di enti o attività. Sono tesori al servizio della comunità e, come tali, devono essere valorizzati per favorirne la pubblica fruizione.
Archimedia è specializzata nella gestione degli archivi cartacei e digitali, storici, di deposito e correnti, con un’esperienza consolidata nella gestione di archivi pubblici, privati e archivi d’impresa: di tutti cura l’intera filiera, dalla formazione alla conservazione documentale fino alla dematerializzazione.
Archimedia si impegna quotidianamente nella tutela e nella diffusione di una cultura di gestione finalizzata alla conoscenza, alla valorizzazione e alla manutenzione dei sistemi documentari, attraverso interventi mirati e la progettazione di percorsi narrativi in forma divulgativa, mostre o convegni sul tema.
Track Records Productions
La Track Records Productions è un’etichetta discografica indipendente associata ad uno studio di registrazione, una realtà fondata nel 1997 da Riccardo Samperi che riesce a completare perfettamente esigenze creative e produttive.
Grazie ad una costante evoluzione professionale e tecnologica, TRP Music è diventato oggi punto di riferimento per tantissime realtà e progettualità musicali siciliane, nazionali ed internazionali, spaziando nella classica, nel jazz e nella “musica colta” in genere, senza comunque trascurare la buona musica d'autore, Pop e Rock.
La sala di ripresa ad acustica variabile e la sala di regia dotata di una definizione acustica eccezionale, frutto di un’integrazione perfetta fra monitors e design, dove sono presenti anche alcune strumentazioni finanziate da Alba Leasing, forniscono una versatilità unica che si adatta per tutti i generi musicali.
Lo Staff della TRP Music e della Label riesce a valorizzare al meglio e supportare tutte le fasi della produzione musicale: dalla registrazione alla masterizzazione, dalle grafiche alla realizzazione del videoclip, dalle strategie di comunicazione alla distribuzione sia digitale che fisica delle opere.
Pontiggia srl
Il fascino senza tempo dell’antico mestiere del liutaio è tutto nella figura di Dario Pontiggia, che riassume in sé le competenze di artigiano, designer e fine restauratore.
Dopo aver completato gli studi di Design Industriale al Politecnico di Milano, dal 1997 Dario Pontiggia si dedica all’attività di liuteria, partendo dalla costruzione delle chitarre classiche e allargando poi le sue competenze all’ambito delle arpe antiche.
La sua produzione di chitarre si concentra su alcuni particolari strumenti storici, cercando di emularne lo stile acustico ed estetico, come per i modelli ispirati ad Antonio De Torres e Herman Hauser 1. Anche la costruzione di arpe storiche riprende i grandi strumenti originali del passato: arpe barocche, gallesi e medievali. Le sue arpe vengono oggi adoperate nei più importanti teatri del mondo (La Scala di Milano, Staatsoper Unter den Linden di Berlino, Wiener Staatsoper di Vienna, ecc.).
Nel 2004 parte l’attività di restauro di strumenti storici, grazie agli studi effettuati sull’arpa barocca nel periodo dei Barberini e alle ricerche su altre epoche antiche, che lo hanno portato anche alla produzione di una copia della lira di Ur, arpa sumera databile intorno al 2500 a.C.
Grazie all’esperienza conseguita e ai contatti creati, il M° Pontiggia attiva svariate collaborazioni anche nell’ambito dell’antiquariato, effettuando restauri e parziali ricostruzioni di oggetti antichi (telescopi, teodoliti, bussole…) per collezionisti privati e antiquari.
Nel 2021 il M° Pontiggia amplia la sua attività e l’organico, costituendo la Pontiggia srl, che aggiunge alle attività di liuteria e restauro anche la produzione tessile di borse, custodie e coperture “tailor made”, per i settori più svariati, dal campo medicale al mondo delle auto da corsa, al settore musicale.
Nel 2022, grazie ad un’operazione di leasing immobiliare finanziata da Alba Leasing, la Pontiggia srl trasferisce la sua sede operativa nel nuovo sito di Sesto San Giovanni, luogo magico per musicisti e appassionati, e officina di creatività per una produzione tessile made in Italy.
Human Touch Media
I filmati di repertorio rappresentano la memoria dei popoli, e la memoria fa capire chi siamo e ci aiuta a guardare al futuro. Il loro grande valore storico sono straordinarie testimonianze che ci raccontano del passato. La colorizzazione di Human Touch Media aggiunge presenza al repertorio documentario, attualizza il bianco & nero rendendolo fruibile per la prima volta ad un vasto pubblico e permette il suo inserimento in film a soggetto, produzioni televisive, pubblicità e marketing.
La Human Touch Media Srl (HTM) e` una start-up innovativa fondata nel 2018 con l’ingresso di nuovi partner con anni di esperienza nell’industria cinematografica e nelle tecniche cinematografiche. Oltre ad essere leader nella colorizzazione, HTM produce documentari – il multi-premiato “CIAO ANITA” (93 premi internazionali) sulla vita della musa di Fellini, Anita Ekberg, serie televisive d’arte come “RECONDITA MIRABILIA” biopic, film industriali e aziendali.
Con una fornitura di attrezzature audio-visive anche Alba Leasing e` partner finanziario di Human Touch Media che utilizza nuove tecnologie e sviluppa procedure e software proprietari, incluso il sistema OZcolor - in attesa di brevetto - per tecnica di colorazione innovativa e restauro in 4K.
HTM collabora da tempo con Istituto LUCE Cinecittà e la Fondazione Ansaldo.
Cinema Anteo
Nel 2017 nasce Anteo Palazzo del Cinema che vede il passaggio da 4 a 11 sale che si sviluppano su 4 piani per un totale di circa 5.500 metri quadrati. È l’ultima evoluzione, a cui concorre Alba Leasing con il finanziamento di attrezzature, proiettori, schermi, arredi, impianti luci, sistema sicurezza, allestimenti bar, ecc., dell’Anteo MusiCineTeatro nato nel 1979 dal sogno di tre giovani ragazzi che rilevano una sala cinematografica da cinquecento posti in via Milazzo 9 come uno spazio polivalente, comprensivo di palco e sala video.
Fin da subito, Lionello Cerri, Maurizio Ballabio e Raimondo Paci intuiscono lo spirito culturale degli anni e precorrono i tempi. Oltre 40 anni dopo Anteo Palazzo del Cinema continua ad essere un luogo di incontro dal forte valore sociale aperto dalle 10 del mattino all’una di notte. È un luogo dove il pubblico può accedere indipendentemente dall’offerta cinematografica, per parlare di cinema e non solo, per leggere un libro o per mangiare, per vedere un film on-demand o per partecipare ad un corso sui mestieri del cinema.
CASE HISTORY
Esigenza: Realizzare a Milano una radicale trasformazione dello storico cinema Anteo in “Palazzo del Cinema”, con dieci schermi, libreria, bar e ristorante annessi, e il multisala City Life Spazio Cinema all’interno del CityLife Shopping District sorto nell’ambito dell’ampia riqualificazione dell’area ex Fiera di Milano.
Soluzione: Gli allestimenti dei due cinema multisala, inaugurati rispettivamente a settembre e novembre 2017, si sono avvalsi di un plafond messo a disposizione da Alba Leasing per l’acquisizione delle poltrone e degli arredi da una parte e, dall’altra, di monitor, illuminazioni, impianti video e audio.
Archeologistics
Fondata nel 2004, è una realtà varesina impegnata nella divulgazione e conoscenza dei beni culturali.
Archeologistics progetta e realizza servizi di gestione museale, educazione al patrimonio, visite guidate e turismo culturale. In Lombardia opera in tutti i quattro siti Unesco Patrimonio dell’Umanità della provincia di Varese e collabora con le principali istituzioni del territorio e con il Ministero per i Beni Culturali.
Inoltre, fornisce consulenza per musei, monumenti e aree archeologiche, luoghi d’interesse storico-artistico e progetta percorsi per scuole e pubblico specialistico. E si occupa di scavo archeologico su cantieri e attività di archeologia preventiva, in particolare nel territorio della provincia di Varese.
Archeologhe, antropologhe e storiche dell’arte, organizzano percorsi di ricerca ed esperienze autentiche per conoscere i beni culturali, la loro vera storia, il loro territorio e significato, andando oltre la superficie. Alba Leasing ha finanziato alcuni mezzi e-bike con cui Archeologistics propone di connettere i diversi luoghi della cultura alla scoperta della Valle Olona con visite ed esperienze su due ruote.
CASE HISTORY
Esigenza: Valorizzazione dei percorsi ciclabili della Valle Olona, all’interno del progetto Valori Verdi, dedicato al sostegno dell’economia green avvicinando i cicloturisti, gli amanti della natura e dello stare all’aria aperta, le famiglie e gli appassionati alle realtà culturali e alle bellezze paesaggistiche, valorizzando il turismo lento e a basso impatto.
Soluzione: Offerta di noleggio di biciclette elettriche, acquisite con un leasing operativo da Alba Leasing, che Archeologistics propone nelle visite guidate con partenza dal Monastero di Torba per potersi muovere lungo il percorso ciclopedonale, affiancati da un accompagnatore competente sui luoghi e sul territorio.
Box Architetti Associati
È uno studio associato di progettazione che si occupa di architettura, urbanistica, interior design con sede a Torino. È nel capoluogo piemontese, e nei dintorni di Aosta, che si concentra gran parte dei progetti seguiti dallo studio: lo Stadio Filadelfia, il Piazzale della Memoria Torino Fc, lavori di edilizia privata e pubblica, nel settore residenziale, terziario, produttivo artigianale, industriale, sportivo, del pubblico spettacolo, scolastico. In ognuna di queste applicazioni persistono le competenze acquisite dallo studio nella sostenibilità, nell’efficienza energetica, nell’utilizzo di tecnologie di prefabbricazione in legno.
Fiore all’occhiello degli architetti associati è l’utilizzo di tecnologie digitali sia per il rilievo, eseguito con il laser scanner 3D, che per la progettazione stessa eseguita con software BIM (building information modeling), una strumentazione che ha conosciuto un recente upgrade in partnership con Alba Leasing.
Semplicità e funzionalità sono il marchio di fabbrica dello studio il cui obiettivo principale è dar vita a luoghi e “architetture da vivere”.
CASE HISTORY
Esigenza: Acquisizione di nuova strumentazione utilizzata per misurazioni e rilevamenti in ambito civile, industriale, ingegneristico e edile.
Soluzione: Leasing strumentale per laser scanner di nuova generazione di scansione a tempo di volo per migliorare la produttività in campo, con un range di misura fino a 340 metri per un’ampia gamma di utilizzi e ambienti quali misurazioni industriali e impiantistica, miniere e cave, aree urbane, conservazione e restauro, abitazioni e costruzioni commerciali, fenomeni di deformazione, controlli di qualità, sicurezza pubblica e indagini forensi.
Ricamificio Paolo Italy
Da 30 anni azienda leader nel settore del ricamo industriale, rifornisce i più grandi brand della moda e del lusso della scena mondiale.
Personale altamente qualificato, innovazione tecnologica nel settore creativo e macchine di ultima generazione, rappresentano i punti di forza di Ricamificio Paolo Italy, che garantisce un prodotto made in Italy di alta qualità e un servizio al cliente impeccabile in termini di tempo e risultato.
Con le sue linee moda, intimo, casa, sposa e progetti speciali, oggi è presente in Europa, America e Asia e vende i suoi prodotti in tutto il mondo partecipando alle più importanti fiere del settore da Parigi a Shanghai.
La creatività ed esperienza dei disegnatori dell’ufficio stilistico, il software di forte innovazione tecnologica dell’ufficio tecnico nella fase di punciatura, le macchine da produzione, la ricerca di nuovi filati, effetti di ricamo e tecniche di finissaggio fino al reparto di controllo qualità, in tutte le fasi produttive si riconosce lo stile unico del Ricamificio Paolo Italy.
CASE HISTORY
Esigenza: Scongiurare fermi o interruzioni indesiderate sulle lavorazioni, ridurre il numero di addetti per turno di lavoro, aumentare sensibilmente la qualità del prodotto finale ed efficientare dal punto di vista energetico i macchinari di produzione.
Soluzione: Una nuova macchina elettronica di ricamo laser acquisita in leasing con Alba ha consentito di soddisfare i desideri dell’azienda godendo dei benefici della garanzia Innovfin per le PMI. Al significativo aggiornamento tecnologico del macchinario si accompagna come previsto un risparmio energetico che è stimato nell’ordine del 5-7% e a una crescita di fatturato ancora più rilevante pari a circa il 15%.
Siva
Interlocutore dei grandi nomi della corsetteria, oggi SIVA è una realtà industriale consolidata nella produzione di pizzi e merletti destinati al comparto dell’abbigliamento intimo femminile, con una missione chiara e, alle spalle, una lunga storia di successi iniziata nel 1966.
Negli anni l’azienda rinnova costantemente le proprie linee produttive, mantenendosi sempre al passo con le evoluzioni tecnologiche: dal 1970 con l’introduzione delle prime macchine Raschel Karl Mayer al 1986 con l’avvento della produzione computerizzata, fino alle più recenti acquisizioni di ultima generazione.
La fusione nel 2013 con la società Defcotex permette l’integrazione del reparto siliconatura, ulteriore passo verso la verticalizzazione del processo produttivo. Negli stessi anni viene riorganizzata la struttura commerciale e incrementata l’offerta prodotti grazie alla joint venture con Weberlace (società austriaca anch’essa leader nel mercato del pizzo). L’internalizzazione prosegue quindi con l’apertura della filiale commerciale thailandese nel 2016 così che il fatturato oggi risulta suddiviso tra Italia (25%) e estero (75%).
Creatività e innovazione tecnica rimangono un fiore all’occhiello per SIVA che con i suoi pizzi ricercati e originali riesce ad ispirare i top brand internazionali di corsetteria e lingerie.
CASE HISTORY
Esigenza: La leadership acquisita nel mercato del pizzo e del merletto impone una costante innovazione finalizzata all’incremento in termini di qualità, efficienza e capacità produttiva dell’azienda.
Soluzione: L’ultima operazione con Alba Leasing si è concretizzata con il finanziamento di un nuovo telaio per la produzione di pizzi. Le caratteristiche altamente innovative del macchinario acquisito hanno consentito di poter beneficiare della garanzia Fei/Innovfin.