ASSOLOMBARDA, Spada: “Guardiamo avanti, e ora rigenerazione”

Posted on 01/07/2021 in Corporate News by Assolombarda

Non a caso per l'assise del 1° luglio, data di inizio grandi eventi aperti al pubblico, sono state scelte le Acciaierie Falck un luogo della storia industriale italiana, simbolo di ripartenza e trasformazione.

 

ASSEMBLEA GENERALE ASSOLOMBARDA 2021 

Spada: “Guardiamo avanti e ora rigenerazione: economica, sociale, politica e urbana”.

 

- “Questo luogo e questa giornata hanno un grande significato di rigenerazione: insieme possiamo ripartire

- “Al Governo devono essere dati il tempo e il sostegno necessari a realizzare l’imponente lavoro di riforme”

- “Del Governo Draghi apprezziamo la prudenza e la fermezza con cui le decisioni vengono prese e non rinviate”

- “Abbiamo bisogno di una politica che guardi alle prossime generazioni e non alle prossime elezioni”

- “Siamo rimasti nelle filiere, nonostante la pandemia e la crisi globale”

- “Ma dobbiamo colmare il gap con i benchmark europei: sono questi i territori con cui dobbiamo confrontarci”

- “Milano deve rigenerare la sua capacità progettuale attraverso un orizzonte metropolitano e una rinnovata collaborazione tra pubblico e privato”

- “Lavoriamo insieme perché non ci siano tentennamenti sulle sfide del futuro come il centro di produzione Rai, il Tribunale Unificato dei Brevetti, l’Autorità Europea Antiriciclaggio, i Giochi Olimpici invernali, San Siro” - “I posti di lavoro non si creano per decreto, ma con lo sviluppo economico e con la crescita delle aziende”

- “Noi imprenditori non vogliamo il Far West ma che si consolidi il metodo del confronto continuo con le parti sociali”

- “Acceleriamo sulla riforma degli ammortizzatori sociali, sulle politiche attive e sulla formazione professionale”

- “La migliore garanzia per il lavoratore sta nella forza della sua professionalità e non nell’ancoraggio a un posto di lavoro”

- “Sono 3 i nodi da sciogliere per la ripresa: il debito, le materie prime, le competenze”

- “Lo scorso anno l’80% degli studenti ITS ha trovato lavoro in 12 mesi dal diploma. Chiediamo che il numero degli iscritti agli ITS salga di almeno 6 volte da qui al 2026”

- “Abbandoniamo l’assistenzialismo e adottiamo strumenti strutturali di defiscalizzazione dell’economia reale”

- “Chiediamo una riforma organica del fisco basata su regole semplici, chiare e stabili nel tempo” - “Saremo al fianco di qualsiasi Governo nella lotta alla criminalità organizzata e all’evasione fiscale”

- “Sono 3 le direttrici sui cui capitalizzare l’investimento del PNRR: formazione, digitalizzazione e infrastrutture”

- “Accelerare sulle infrastrutture, moltiplicatore di sviluppo, per colmare le distanze che ci separano dall’Europa” 

 

– “Abbiamo scelto questo luogo e questa giornata perché entrambi hanno un grande significato. Qui siamo in un luogo straordinariamente importante per la storia dell’impresa lombarda e italiana. Oggi il messaggio che vogliamo dare alle imprese che lavorano in quei settori messi alla prova così duramente dalla crisi è: «Noi ci siamo. Insieme possiamo ripartire». E insieme possiamo ripartire perché il mondo delle imprese, nella sua generalità, è già ripartito. Dopo avere passato una crisi difficile – più violenta che altrove – l’industria dei nostri territori mostra un recupero significativo”.

Così Alessandro Spada, Presidente di Assolombarda, durante il suo discorso in occasione dell’Assemblea Generale 2021 a MilanoSesto presso le ex Acciaierie Falck di Sesto San Giovanni. “Ma ripartire non basta. Dobbiamo avere uno sguardo lungo: oggi abbiamo l’opportunità e le risorse - ben 235 miliardi del PNRR - per avviare una vera e propria rigenerazione: economica, sociale, politica e urbana”.

“Al Governo devono essere dati il tempo e il sostegno necessari per realizzare questo imponente lavoro di riforme. Sarebbe sconsiderato qualsiasi tentativo di fare deragliare un Governo che, grazie al Presidente Mario Draghi, gode in Europa di prestigio e autorevolezza. Apprezziamo di questo Governo la prudenza e al tempo stesso la fermezza con cui le decisioni vengono prese e non rinviate”.

“Alla politica, ai partiti e ai loro leader, chiediamo di approfittare di questa condizione del tutto particolare per avviare anch’essi una loro rigenerazione. Abbiamo bisogno di quella politica capace di visione, di mediazione tra interessi, capace di costruire – nel rispetto delle differenze – coesione sociale e senso di appartenenza. Abbiamo bisogno di una politica che guardi alle prossime generazioni e non alle prossime elezioni, seguendo la lezione di Alcide De Gasperi”.

Comunicato completo

Copyright © 2022 Leasenews All Rights Reserved