Il Consiglio superiore della Banca d'Italia ha approvato l'istituzione dei Dipartimenti «tutela della clientela ed educazione finanziaria» e «circolazione monetaria e pagamenti al dettaglio». La scelta di riorganizzare questi due servizi mira a rispondere all’esigenza di maggiore attenzione verso la collettività.
Il Dipartimento tutela della clientela ed educazione finanziaria è volto a rafforzare gli strumenti di protezione individuale e ad accrescere il livello di consapevolezza finanziaria della popolazione. Questo nuovo settore sarà articolato in tre servizi:
- Vigilanza sul comportamento degli intermediari,
- Tutela individuale dei consumatori,
- Educazione finanziaria.
Vi confluirà anche l'unità responsabile della realizzazione del progetto Museo della moneta e della finanza. A capo della nuova entità vi sarà Magda Bianco, attuale capo del servizio tutela dei clienti e antiriciclaggio.
Il Dipartimento circolazione monetaria e pagamenti al dettaglio viene istituito in risposta ai recenti, rapidi sviluppi nei settori dei pagamenti elettronici, del contante e dei servizi finanziari ad alto contenuto tecnologico. In questa area confluiscono i servizi banconote e gestione della circolazione monetaria, attualmente collocati nel dipartimento circolazione monetaria e bilancio. Al servizio strumenti e servizi di pagamento al dettaglio, di nuova istituzione, saranno attribuite la sorveglianza sui servizi e strumenti di pagamento al dettaglio; al suo interno sarà inoltre collocata la segreteria del comitato di coordinamento per le applicazioni FinTech a pagamenti e servizi finanziari. Alla guida ci sarà Francesco Nicolò, attuale vice capo del Dipartimento circolazione monetaria e bilancio.
Contestualmente la Banca ha annunciato la nomina a Funzionario generale di Gian Luca Trequattrini, attuale Capo del servizio segreteria particolare del Direttorio e comunicazione.