BCC Leasing: i risultati al 30 giugno 2025

Nei primi sei mesi del 2025 stipulato in crescita del 6,5% pari a 400 milioni di euro, con oltre 1.500 nuovi contratti. Il leasing strumentale oltre i 50 mila euro è cresciuto del 28%.

BCC Leasing, società del Gruppo BCC Iccrea attiva nei servizi di leasing a supporto di imprese e professionisti, chiude il primo semestre 2025 con risultati positivi in termini di volumi, di redditività e con una solida qualità del credito, confermandosi come punto di riferimento per le 112 BCC del Gruppo BCC Iccrea e per il sostegno del tessuto produttivo del Paese.

Al 30 giugno 2025, lo stipulato complessivo con oltre 1.500 contratti si attesta a 400 milioni di euro, in crescita del 6,5% rispetto allo stesso periodo del 2024, trainato dall’andamento particolarmente dinamico del comparto strumentale oltre i 50 mila euro (+28%) e del comparto targato industriale (+18%).

Sul fronte reddituale, il margine di interesse raggiunge i 30,9 milioni di euro mentre il margine di intermediazione si attesta a 34 milioni di euro.

Il risultato lordo di gestione è pari a 13 milioni di euro e il risultato netto ammonta a 8,7 milioni di euro, con un ROE pari all’1,98%. L’ammontare del patrimonio netto è pari a 449 milioni di euro, confermando la solidità patrimoniale della Banca con un Total Capital Ratio e di un CET 1 pari al 17,89%.

La qualità del credito evidenzia un ulteriore miglioramento: la copertura media del portafoglio NPE è al 66,8% (in crescita rispetto a dicembre, a fronte di una media mercato pari a 55,6%), l’NPE ratio lordo è pari al 3,65% (media mercato a 5,4%) mentre l’NPE ratio netto pari all’1,25% (media mercato a 2,5%), infine il rapporto sofferenze lorde su impieghi lordi è inferiore all’1% (media mercato a 2,3%).

 “I risultati della semestrale – ha dichiarato Enrico Giancoli Direttore Generale di BCC Leasing – confermano la capacità di BCC Leasing di crescere in modo sostenibile, nonostante il primo semestre dell’anno sia stato caratterizzato da un contesto di sostanziale incertezza, e di mantenere una qualità del credito superiore alla media di mercato. Il nostro impegno è verso una maggiore autonomia delle BCC, affinché queste gestiscano in via diretta tutto l’iter contrattuale: trattativa commerciale, istruttoria e stipula tramite il nostro front end in modalità full digital e multichannel”.

  

BCC Leasing è la società del Gruppo BCC Iccrea specializzata nella locazione finanziaria.

Il Gruppo BCC Iccrea è il maggiore gruppo bancario cooperativo italiano, il primo gruppo bancario in Italia per solidità patrimoniale e liquidità e il secondo per numero di sportelli, l’unico gruppo bancario nazionale a capitale interamente italiano e tra i 7 istituti bancari a rilevanza sistemica in Italia. Il Gruppo è costituito oggi da 112 Banche di Credito Cooperativo, presenti in oltre 1.700 comuni italiani con quasi 2.500 sportelli, e da altre società bancarie, finanziarie e strumentali controllate da BCC Banca Iccrea. Il Gruppo partecipa alla Fondazione del Credito Cooperativo “Tertio Millennio” – ETS, un organismo senza fini di lucro istituito nel 2002 nell’ambito del Credito Cooperativo, che si prefigge di sviluppare attività di solidarietà sociale in Italia e all’estero, in particolare all’interno del sistema delle Banche di Credito Cooperativo e Casse Rurali.

www.gruppobcciccrea.it

 

Copyright © 2022 Leasenews All Rights Reserved