BFF Banking Group e Althea hanno siglato un accordo per coprire il fabbisogno finanziario necessario all’approvvigionamento di dispositivi medici degli ospedali italiani che affrontano l’emergenza sanitaria Covid-19.
BFF Banking Group – operatore leader specializzato nella gestione e nello smobilizzo pro soluto di crediti commerciali vantati nei confronti delle Pubbliche Amministrazioni in Europa – e Althea – gruppo leader pan-europeo nel settore dei servizi integrati di ingegneria clinica – hanno siglato un accordo finalizzato allo smobilizzo pro soluto di crediti per coprire il fabbisogno finanziario necessario all’approvvigionamento di dispositivi medici destinati a incrementare le postazioni di terapia intensiva e sub-intensiva degli ospedali italiani che affrontano l’emergenza sanitaria Covid-19.
L’intesa tra le due Società ha permesso di gestire con rapidità ed efficienza le forniture – come richiesto dalle condizioni di emergenza sanitaria – combinando l’eccellenza tecnica e gestionale di Althea con la capacità finanziaria di BFF Banking Group, attraverso lo smobilizzo dei crediti correnti e futuri derivanti dall’aggiudicazione delle gare Consip.
L’accordo fa seguito all’aggiudicazione, da parte di Althea, dei primi quattro lotti della Procedura negoziata d'urgenza Dispositivi medici per terapia intensiva e sub-intensiva destinati all'emergenza Covid-19, indetta da Consip S.p.A. lo scorso 6 marzo. La Società ha già consegnato, in anticipo rispetto alle tempistiche previste da Consip, i primi 370 ventilatori polmonari ed i 5.000 monitor multi-parametrici occorrenti alle terapie intensive e sub-intensive delle strutture sanitarie italiane.
“La collaborazione con BFF Banking Group costruita post aggiudicazione del bando Consip è una dimostrazione concreta di efficienza e sinergia nell’interesse della comunità e dell’emergenza sanitaria, anche alla luce delle tempistiche sfidanti con cui Althea sta provvedendo alla fornitura dei dispositivi medici aggiudicati. Ciò che ci rende particolarmente orgogliosi è aver portato in questo momento critico un esempio di concreta responsabilità sociale, generando valore e servizio per l’intera comunità” – dichiara Enrica Mambelli, Chief Financial Officer di Althea Group.
“Siamo orgogliosi di aver contribuito, attraverso la disponibilità delle nostre risorse finanziarie per Althea, alla pronta realizzazione di ulteriori postazioni di terapia intensiva per far fronte all’emergenza Covid-19.” – ha commentato Roberto Castiglioni, VP Factoring, BFF Banking Group. “BFF ha sviluppato un prodotto di factoring che faccia fronte all’esigenza dei fornitori e del committente pubblico di rispondere tempestivamente all’esigenza del sistema sanitario di ricevere le forniture necessarie alla gestione dell’emergenza in corso”.