BNP per l’acqua: risorsa vitale e opportunità d’investimento

Posted on 28/06/2022 in Corporate News by BNP Paribas

BNP Paribas ha lanciato una nuova gamma di quattro tracker certificate, tra questi, il certificato ISIN XS2348171245 permette di investire sui titoli collegati all’oro blu.

L’acqua è vita, è energia, è una risorsa essenziale dal valore inestimabile per l’uomo e per tutti gli esseri viventi della Terra. Senza acqua non c’è vita. Senz’acqua non c’è attività economica. Per questo l’acqua è oggetto di un business la cui importanza cresce di giorno in giornol’acqua è una commodity come il petrolio, il ferro, il gas, la cui scarsità crea opportunità di investimento.

Acqua, una risorsa preziosa la cui scarsità crea opportunità di investimento

Circa il 70% della superficie terrestre è coperta da acqua, ma il 97% è acqua salata che non può essere usata per dissetare uomini e animali, per irrigare i campi e per la maggior parte delle lavorazioni industriali. Del restante 3% delle risorse idriche mondiali, solo l'1% circa è prontamente disponibile per il consumo umano.

L’agricoltura e l’allevamento utilizzano il 69% delle risorse idriche della Terra. Una percentuale che è destinata a salire sia per la crescita della popolazione, sia per il miglioramento del tenore di vita che fa sì che una percentuale crescente di popolazione possa permettersi quello che una volta era considerato un cibo di lusso: la carne. E’ stato calcolato che per produrre un chilo di carne di manzo sono necessari 15.415 litri di acqua.

Lo sviluppo industriale e l’estensione dei terreni coltivati stanno contribuendo a creare in diverse aree del Pianeta una situazione di carenza di acqua. Fra le regioni che soffrono o hanno sofferto per la mancanza di acqua non ci sono soltanto buona parte dell’Africa centrale e settentrionale, ma anche Paesi densamente popolati e in alcuni casi caratterizzati da forte sviluppo economico, come Israele, Cina, India, Pakistan, Messico e anche alcuni Stati degli Usa come Arizona, Nuovo Messico, Texas e California.

L’inquinamento acutizza il bisogno di acqua potabile

Negli Stati Uniti l'etere metilterbutilico (MTBE), un additivo della benzina senza piombo, può essere trovato nella falda acquifera dalla California al Maryland. Il governo cinese ammette che circa l'80% delle acque sotterranee del Paese non è adatto per essere bevuto, che il 90% delle acque sotterranee nelle aree urbane è contaminato e che il 40% dei suoi fiumi è troppo inquinato per essere utilizzato per uso agricolo o industriale.

Secondo le Nazioni Unite, 2,3 miliardi di persone vivono in zone con "stress idrico", il che significa che consumano più del 25% delle loro risorse di acqua dolce ogni anno. Inoltre, da qui al 2030, 700 milioni di persone potrebbero essere costrette a migrare a causa della scarsità d'acqua.

 

Piano da 55 miliardi del governo Usa per la produzione di acqua potabile

Non c’è da sorprendersi, quindi, se nel piano varato l’anno scorso dal presidente Joe Biden per potenziare le infrastrutture degli Stati Uniti l’acqua occupa un posto di rilievo. Approvata lo scorso novembre dal Congresso, la legge chiamata “Infrastructure Investment and Jobs Act” assegna 55 miliardi di dollari di fondi pubblici a interventi per la produzione di acqua potabile. Gli interventi avranno per obiettivo espandere l'accesso all'acqua potabile pulita per famiglie, imprese, scuole.

Investire sul megatrend dell’acqua

Investire sull’acqua, il cosiddetto “oro blu”, oggi ha più senso che mai. E’ uno di quegli investimenti che si può definire legato a un megatrend, quelle potenti tendenze che a livello globale indirizzano verso un fine comune l’azione di governi e di organizzazioni sovranazionali, muovono ingenti investimenti pubblici e privati, attivano sforzi in ricerca e sviluppo, influenzano la formazione universitaria.

Dieci anni fa, dopo avere concluso con successo il suo famosissimo short sui subprime, Micheal Burry, l’investitore a cui è ispirato il film “The big short”, ha deciso di investire sull’acqua.

Come si fa a investire sull’acqua? In tutte le Borse è possibili trovare le cosiddette “water stocks”, azioni di società che operano nelle attività legate all'acqua: ci sono le utility che si occupano di distribuzione dell’acqua, imprese che agiscono nell’irrigazione, ma “water stocks” sono anche le società che lavorano per il trattamento e la purificazione delle acque, le industrie che producono componenti o equipaggiamenti per sistemi idrici come possono essere pompe, valvole e impianti di desalinizzazione.

leggi la notizia completa

Copyright © 2022 Leasenews All Rights Reserved