Nonostante l’emergenza Covid-19 abbia costretto tutti a rivedere i consueti metodi di lavoro, Bper Leasing ha iniziato a porre le basi per una serie di interventi di efficientamento delle procedure interne e esterne.
Da qualche tempo Bper Leasing ha iniziato a porre le basi per una serie di interventi di efficientamento delle procedure interne e esterne.
Nonostante l’improvvisa emergenza Covid-19 abbia costretto tutti quanti a rivedere i consueti metodi di lavoro, siamo riusciti già dai primi giorni di emergenza a organizzare i nostri impegni nel rispetto della salute di tutti i lavoratori e della nostra clientela.
Abbiamo fatto ogni sforzo possibile per adempiere alle urgenze inaspettate come l’ondata di richieste di moratoria da parte dei nostri clienti ma, grazie alla collaborazione e all’impegno di tutti i colleghi, siamo riusciti a proseguire con i nostri piani di innovazione programmati e già iniziati nel 2019.
Il primo progetto, in co-sharing con la Società informatica del nostro sistema gestionale, riguarda la reingegnerizzazione della piattaforma informatica utilizzata dalle reti commerciali interne, dalle banche e dagli agenti dedicati allo sviluppo del prodotto leasing, con l’obiettivo di accrescerne il grado di interazione con i sistemi bancari, con i nuovi dispositivi tecnologici e migliorarne significativamente la user experience.
Con la nuova procedura W4L (Web For Leasing), in produzione da fine 2019, il sistema informatico è ora basato su interfacce web più efficienti e dota gli utenti di una serie di strumenti che contribuiscono a velocizzare i processi di elaborazione.
Si è così ottenuto un potenziamento del processo attraverso controlli dei flussi di lavoro in sospeso, consultazione di appositi indicatori di attività da cui accedere alle funzioni per il completamento delle lavorazioni, monitoraggio dei portafogli e distanze dagli obiettivi tramite un “cruscotto” commerciale che fornisce grafici a vari livelli di raggruppamento, utilizzo di sessioni di lavoro parallele, semplificazione dei processi con ingaggi e autorizzazioni attraverso il passaggio di scrivania elettronica e gestione integrata dell’archiviazione dei documenti richiesti per l’avanzamento di una pratica.
Il progetto ha posto le premesse per il progressivo sviluppo di servizi intelligenti in rete che permettano alla clientela di operare da remoto in modo autonomo e dematerializzato e agli utenti interni di utilizzare le potenzialità dell’Intelligenza Artificiale.
L’architettura così strutturata rappresenta il fattore cruciale per l’introduzione della Firma Digitale, particolarmente sentita in questo periodo di pandemia in cui si cerca di ridurre al minimo i contatti tra le persone.
Il suo esordio nei processi di Bper Leasing avverrà prossimamente e ha l’obiettivo di consentire la completa dematerializzazione dei contratti dei comparti, in un primo momento, auto e strumentale, dando la possibilità a tutti i firmatari coinvolti in qualità di cliente o garante, di accedere ad un’apposita area web riservata e sottoscrivere i documenti mediante certificati di firma digitale remota, gestiti da una Certification Authority (In.te.S.A. Spa, Gruppo IBM). Semplificheremo così le attività di stipula dei contratti e velocizzeremo il time-to-cash.
Le operazioni di verifica e di invio della modulistica elaborata dal sistema verranno automatizzate e sostituiremo la presenza dei firmatari in filiale con l’invio di una mail automatica contenente l’invito a firmare digitalmente da remoto i documenti pubblicati presso un’area riservata. A conclusione del processo, sarà effettuato l’invio, sempre automatico, del documento controfirmato al sistema di conservazione sostitutiva e a tutti i contraenti.
Nei primi giorni di maggio ha visto la luce un terzo progetto: la realizzazione di un chatbot cioè di un software che simula una conversazione con un essere umano.
Come ben noto i chatbot e l’Intelligenza Artificiale rappresentano un’innovazione tecnologica per avvicinare sempre più le interazioni uomo/macchina al comportamento umano, intrattenere rapporti con gli utenti, raccogliere le domande e fornire le risposte più adeguate in tempi rapidissimi, alleggerire la gestione delle numerose telefonate in entrata per informazioni standard e ricorrenti. Attraverso questo software, integrato nella procedura W4L, è possibile, nell’ambito dei prodotti offerti da Bper Leasing:
- chiedere e ottenere informazioni e assistenza sull’utilizzo della stessa piattaforma informatica;
- leggere contenuti multimediali;
- vedere brevi video tutorial;
- avere la disponibilità di schemi o documenti interni in uso e utili alla rete.
E’ attiva anche la funzionalità di instradamento verso uno o più operatori fisici abilitati ad intervenire nella chat in caso di mancato riconoscimento della richiesta, per la gestione di problematiche complesse non standard e di trigger atti ad azionare la notifica via mail della stessa richiesta.
Il sistema, in grado di riconoscere gli utenti e di differenziarli tra di loro, offre percorsi di richiesta personalizzati in funzione della tipologia di utente.
Oltre all’efficientamento e alla riduzione delle tempistiche di risposta, contiamo di conseguire anche un’importante contrazione dei costi di gestione.
Siamo quindi fortemente impegnati in un’importante promozione dello sviluppo dell’innovazione digitale che non riguarda solo gli elementi tecnologici ma soprattutto un rinnovamento culturale grazie all’accrescimento delle competenze digitali e all’integrazione di processi sempre più intelligenti, agili e dinamici, in grado di generare valore al nostro business.
Ma non finisce qui.
Oltre ai progetti d'innovazione abbiamo pensato e creato formule più flessibili e concrete per dare una mano alla nostra clientela, ora.
Il nostro primo pensiero: cosa possiamo fare per aiutare le aziende in un momento così delicato per l’economia?
“Non ci bastavano le azioni intraprese dedicate alla sospensione delle rate leasing attraverso le moratorie” - così la nostra Direzione Commerciale - “Volevamo fare di più, offrendo la soluzione giusta per consentire la realizzazione dei loro progetti, nonostante la carenza di liquidità delle imprese.”
Prendendo spunto dai Decreti “Cura Italia” e “Liquidità” abbiamo quindi messo a disposizione dei nostri clienti, a fronte di nuove operazioni di leasing (subordinate alla valutazione del merito creditizio) facilitazioni per il pagamento del maxicanone e dei costi di istruttoria e “mini-rate” nel primo periodo del piano di rimborso, che permettono di preservare la liquidità proprio nella fase delicata della ripartenza.
Il Paese riaccende i motori e noi siamo a bordo.