Quattro sono le proposte portate all'attenzione del Premier Conte al Festival di Firenze per il piano NEXTGENERATIONITALIA, e presentatoil volume "Incivilire la Finanza" edito dalla casa editrice del Credito Cooperativo
Quattro proposte al presidente Conte per la transizione ecologica, digitale, demografica e della salute in un’ottica di Economia Civile
“Le transizioni energetica, digitale, demografica e della cura della salute necessitano di investimenti da parte di imprese e famiglie. Senza il credito bancario gli investimenti non si fanno”.
Così il presidente di Federcasse Augusto dell’Erba, nella giornata conclusiva del secondo Festival Nazionale dell’Economia Civile a Firenze.
“Nell’ interesse dello sviluppo di famiglie e imprese e del loro protagonismo nel rilancio – ha detto in particolare dell’Erba rivolgendosi al presidente del Consiglio Giuseppe Conte – occorre che si concordino con gli altri partner europei quattro interventi sistemici nel negoziato per il Next generation UE”.
Si tratta in particolare:
Presentato anche “Incivilire la finanza – Una bussola per leggere una forma di amore intelligente. Dalla “Caritas in Veritate” di Benedetto XVI alla “Laudato si’” di Francesco”, a cura di Sergio Gatti e Stefano Zamagni, il nuovo volume della collana “Economia Civile” della casa editrice ECRA (Edizioni del Credito Cooperativo) pubblicato proprio in occasione della seconda edizione del Festival Nazionale dell’Economia Civile.
Nel libro – che nel sottotitolo richiama l’espressione (“amore intelligente”) contenuta nella Enciclica “Caritas in Veritate” di Papa Benedetto XVI a proposito della cooperazione di credito quale esperienza concreta di una finanza eticamente orientata alla luce del Magistero della Chiesa – gli Autori Stefano Zamagni (Professore di Economia Politica, Università degli Studi di Bologna, nonché Presidente della Pontificia Accademia Scienze Sociali) e Sergio Gatti (Direttore Generale Federcasse) – realizzano una lettura combinata del documento di Papa Ratzinger con la più recente Enciclica “Laudato sì” di Papa Francesco, nella quale Papa Bergoglio interviene in maniera chiara e netta sulla necessità di un cambio di paradigma nella prospettiva di un umanesimo integrale che abbia al centro la questione ambientale in senso lato (economico e sociale).
Il libro restituisce una prospettiva di cambiamento – nel solco del dibattito che si svilupperà a Firenze – che chiama in causa cittadini, decisori politici, regolatori, autorità di vigilanza, mercati. Il tutto, con una attenzione particolare ai temi della finanza e di analisi del ruolo specifico che, in tale prospettiva, possono assolvere le banche cooperative e mutualistiche.