UniCredit sostiene con 16 mln di euro Palomar, una delle società di produzioni televisive e cinematografiche leader in Italia. Le risorse saranno utilizzate per finanziare nuove produzioni.
UniCredit ha erogato un finanziamento da 16 milioni di euro a favore di Palomar, una delle società di produzioni televisive e cinematografiche leader in Italia. Il finanziamento è stato garantito digitalmente in poche ore da SACE nell'ambito del programma Garanzia Italia, confermando la piena operatività di UniCredit su tutte le possibili soluzioni previste dal Decreto Liquidità.
Le risorse finanziarie rinvenienti dall'operazione di finanziamento, saranno utilizzate dalla società per finanziare nuove importanti produzioni che saranno distribuite poi anche a livello internazionale e si aggiungono a un'altra recente operazione di euro 4 milioni di euro garantita dal Fondo Centrale di Garanzia e utilizzata per il sostegno al circolante dell'azienda.
Palomar, fondata da Carlo Degli Esposti nel 1986, è una delle società di produzione televisive e cinematografiche di maggior esperienza in Italia, leader nel mercato della fiction per i maggiori network televisivi. Ad oggi la società ha realizzato e distribuito più di 100 produzioni tra le quali gran parte dei maggiori successi nella fiction televisiva italiana degli ultimi dieci anni nonché opere cinematografiche che si sono aggiudicate importati riconoscimenti. Tra queste "Montalbano" la fiction italiana di maggior successo negli ultimi 10 anni, la serie TV di grande successo "Il Nome della Rosa", i film "La Paranza dei Bambini" che si è aggiudicato l'Orso d'argento per la migliore sceneggiatura alla Berlinale 2019 e "Volevo Nascondermi" che è valso l'Orso d'argento come migliore attore alla Berlinale 2020, solo per citarne alcune. Palomar dal 2019 è entrata a far parte del Gruppo francese Mediawan.
"Con questo finanziamento a favore di Palomar - ha commentato Salvatore Pisconti, Reponsabile per il Centro Italia di UniCredit - la nostra banca conferma il proprio forte impegno a supporto del comparto cinematografico italiano, strategico per l'economia nazionale. Nel Lazio viene gestito il 71,3% degli impieghi che UniCredit concede al comparto cinematografico in Italia e proprio in questa regione, infatti, la nostra banca ha organizzato un Forum dedicato al cinema che ha coinvolto molti dei principali rappresentanti della categoria e ha sostenuto il Mercato Internazionale dell'Audiovisivo che si è tenuto a Roma a ottobre. Soprattutto nel contesto così complesso che stiamo vivendo, intervenire a sostegno di una controparte importante e di riferimento come Palomar, ci permettere di innescare un circolo virtuoso a sostegno di tutta la filiera, fondamentale per la ripartenza del Paese. Questo è il nostro modo di essere parte della soluzione".
"La pluriennale collaborazione con UniCredit - ha commentato Carlo Degli Esposti, Presidente e fondatore di Palomar - si è rivelata strategica per consentire alla nostra società di realizzare opere di grande successo. La conferma, nell'attuale contesto, del supporto a Palomar e in generale al comparto potrà consentire un rafforzamento delle produzioni indipendenti con benefici attesi per l'intera filiera."