Gruppo Credem: a fine giugno 2020 raggiunti 2,7 miliardi di euro di crediti da locazione finanziaria (+4,5% a/a)
Consulenza a distanza, digitalizzazione e strumenti innovativi per il finanziamento dell’impresa. Sono questi i pilastri della strategia che il Gruppo Credem, tra i principali e più solidi gruppi bancari italiani, ha posto alla base della strategia per il secondo semestre dei servizi di leasing. In particolare, oltre al focus su leasing auto ed immobiliare, Credemleasing, società attiva nel settore del leasing finanziario (autoveicoli, strumentale, immobiliare, navale) guidata dal Direttore Generale Michele Melotti, punterà in particolare sul leasing strumentale agevolato. Le aziende anche esportatrici che producono e commerciano macchinari tecnologicamente avanzati, ad esempio, stanno investendo per garantire collaudo e assistenza da remoto tramite investimenti legati all’industry 4.0. Credemleasing, facendo tesoro dei riscontri dei clienti e delle esigenze emerse ancora più forti durante il lock down, evolverà ulteriormente il processo di firma digitale per rendere il processo commerciale sempre più semplice, sicuro e veloce.
L’obiettivo sarà rendere disponibili informazioni, documenti e consulenti specializzati, sempre aggiornati sulle opportunità offerte dalle novità legislative, in continua evoluzione, nella forma e con la modalità più agevole, anche a distanza.
“La società, anche nel secondo semestre, continuerà a lavorare per essere vicina alle imprese”, ha dichiarato Michele Melotti, Direttore Generale Credemleasing, “proponendo anche strutture finanziarie personalizzate che consentano ai clienti di disporre dei beni ritenuti strategici per il proprio business, nei tempi richiesti dal proprio business. Infatti sul fine anno Credemleasing, grazie agli investimenti su digitalizzazione e misurazione dei processi, sarà strutturata per migliorare sempre più qualità e tempistiche di servizio per i clienti”, ha aggiunto Melotti.
In questa fase in cui il mercato del leasing e del noleggio a lungo termine risulta fortemente influenzato dalle dinamiche legate al Covid-19, Credemleasing nel primo semestre dell’anno si è concentrata, in coerenza con quanto attuato dal Gruppo, su iniziative di supporto volte a sostenere le imprese che sono chiamate a fronteggiare la grave situazione creata dalla diffusione dell’epidemia. E’ stato in particolare attivato il processo di firma digitale per i leasing mobiliari oltre a canali di assistenza telematici a distanza come video conferenza e web collaboration.
Da gennaio a giugno 2020, nel dettaglio, la società ha stipulato 320,4 milioni di euro di valore di nuovi contratti. In particolare il 33% dei nuovi contratti ha riguardato il settore manifatturiero con una ottima performance anche nel settore nautica da diporto.
La crescita degli impieghi (+4,5% a/a) e l’andamento delle commissioni nette (pari a 2,3 milioni di euro) portano il margine di intermediazione a 24,4 milioni di euro (+0,8% rispetto al 30.06.2019). Nei primi sei mesi del 2020, la società ha migliorato il livello di efficienza operativa del 2019, consuntivando il cost income(1) al 30,3% rispetto al 33,7% di fine 2019. La redditività complessiva, rappresentata da un ROE annualizzato(2) superiore al 7%. I crediti deteriorati lordi rappresentano il 3,66% del totale crediti della società (sostanzialmente in linea rispetto al dato di fine 2019) ed il grado di copertura dei crediti NPL(3) si assesta al 36,4%.
“Un grande impegno da parte della società leasing del Gruppo Credem che in un momento delicato di ripartenza - come quello che stiamo vivendo - continua ad investire adottando soluzioni innovative che fanno leva sulla forza delle persone e sui servizi digitali”, ha dichiarato Michele Melotti, Direttore Generale di Credemleasing. “Abbiamo aderito alla campagna di comunicazione #allYOUneedisLEASE promossa da Assilea perché crediamo che il Leasing possa rivelarsi uno strumento concreto a supporto delle imprese per una ripresa smart, green e digital”, ha proseguito Melotti. “Ci poniamo l’obiettivo di essere fornitori di soluzioni personalizzate e rapide, con processi semplici ed utilizzando la tecnologia come fattore abilitante. Il dialogo con i nostri clienti gioca un ruolo fondamentale e il contatto a distanza è ormai diventato una prassi consolidata. Nei prossimi mesi”, ha concluso Melotti, “solo le imprese che riusciranno ad innovare e fare squadra riusciranno a crescere. Credemleasing è già al lavoro per proporre nuove soluzioni anche attraverso l’individuazione di nuovi canali di business”.
***
Credemleasing è una società del Gruppo Credem attiva nel settore del leasing finanziario e noleggio a lungo termine (autoveicoli, strumentale, immobiliare, navale, energie rinnovabili), sotto la guida del direttore generale Michele Melotti. La società è attiva su tutto il territorio italiano con 17 filiali e tramite le strutture del Gruppo Credem, attualmente 615 tra centri imprese, small business, filiali e negozi finanziari.
Fonte dati contabili: “Credemleasing Situazione semestrale 2019”
NOTE:
(1) Cost income calcolato come rapporto tra costi operativi (comprensivi degli ammortamenti) ed il margine di intermediazione rettificato;
(2) ROE Annualizzato: ROE di periodo pari a 3,7%. Roe=utile netto/[(patrimonio anno precedente + patrimonio)/2]. Patrimonio: somma algebrica di capitale sociale, riserve, riserve di rivalutazione, utile d’esercizio;
(3) Copertura NPL calcolato come rapporto tra “Fondo accantonamento Crediti Deteriorati” e “Crediti Deteriorati”;.