Carlo Napoleoni assume la guida della nuova Divisione Impresa della Capogruppo Iccrea Banca. Enrico Giancoli nominato Direttore Generale di Iccrea BancaImpresa.
Il Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea rinnova il proprio assetto organizzativo sul versante corporate con l’obiettivo di differenziare, con servizi strategici complementari, l’operatività e il sostegno alle BCC a favore del tessuto imprenditoriale in portafoglio e prospect.
Con effetto dal 1° gennaio 2021, la Capogruppo del Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea ha deliberato l’accentramento in Iccrea Banca del “segmento imprese” della società controllata Iccrea BancaImpresa, separando il ramo d’azienda relativo all’attività di leasing dalle attività di finanziamento quali il credito ordinario, il credito speciale, l’estero, la finanza straordinaria e le garanzie connesse, con la conseguente cessione del ramo finanziamento ad Iccrea Banca.
In questo nuovo assetto, Carlo Napoleoni è stato nominato Responsabile della nuova Divisione Impresa di Iccrea Banca, finalizzata al presidio e allo sviluppo delle attività commerciali per incrementare gli impieghi delle BCC sul fronte aziende.
Napoleoni, nato a Roma nel 1967, ha fatto il suo ingresso nel Gruppo nel 2003, dove nel 2008 ha assunto il ruolo di Vice Direttore Generale Vicario di Iccrea Holding. Nel 2016 è stato nominato Vice Direttore Generale di Iccrea BancaImpresa, per poi assumere la carica di Direttore Generale nel corso del 2020.
Enrico Giancoli è stato quindi nominato Direttore Generale di Iccrea BancaImpresa, azienda oggi focalizzata nel comparto leasing per il rilancio delle attività di locazione e con un forte orientamento allo sviluppo del business sul canale delle Banche di Credito Cooperativo aderenti.
Giancoli, nato a Napoli nel 1961, dopo un’esperienza nel gruppo Banco di Napoli ha fatto il suo ingresso nel Credito Cooperativo nel 2001, come Responsabile Marketing di Iccrea BancaImpresa (all’epoca Banca Agrileasing). Da quel momento ha ricoperto diversi incarichi, con crescenti ruoli di responsabilità fino ad assumere nel 2018 la carica di Responsabile Marketing Strategico ed Operativo di Iccrea Banca, afferente a tutte le società del Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea controllate dalla Capogruppo Iccrea.
Il nuovo assetto organizzativo rientra nel più ampio piano evolutivo del Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea a presidio delle attività di business.
Il Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea è il maggiore gruppo bancario cooperativo italiano, a capitale interamente italiano, ed è costituito da 130 Banche di Credito Cooperativo insieme ad altre società bancarie, finanziarie e strumentali controllate da Iccrea Banca. Il Gruppo Iccrea è il terzo gruppo bancario italiano per numero di sportelli, 2.529 in oltre 1.700 comuni italiani, e il quarto per attivi, con oltre 169 miliardi di euro. Il Gruppo conta inoltre 92,8 miliardi di euro di impieghi lordi e una raccolta complessiva (diretta e indiretta) pari a circa 140 miliardi di euro, con più di 3 milioni di clienti e 824 mila soci. Il Gruppo ha un CET 1 Ratio del 16,7% e un TCR del 17,5% (dati al 31 dicembre 2020).