La nuova Vice Direzione avrà lo scopo di contribuire all’evoluzione strategica e organizzativa del Gruppo anche in un’ottica di diversificazione del business.
IBL Banca, leader nel settore dei finanziamenti tramite cessione del quinto dello stipendio o della pensione, ha nominato Giovanni Boccuzzi quale nuovo Vice Direttore Generale.
Boccuzzi avrà la responsabilità di seguire lo sviluppo del Gruppo IBL Banca in nuovi segmenti di attività. Più in particolare, seguirà la definizione delle linee di evoluzione strategica e organizzativa in una logica di ampliamento delle opportunità di business.
Boccuzzi, ha maturato un’esperienza trentennale nel settore bancario e ha rivestito ruoli di rilevanza strategica presso il Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea del quale è stato a partire dal 2016 Vice Direttore Generale Vicario e Chief Financial Officer, seguendo il progetto di trasformazione di Iccrea Banca a Capogruppo del Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea.
Nella sua carriera, ha sviluppato una conoscenza approfondita anche nel settore del credito al consumo, della gestione e recupero crediti e delle attività corporate.
In particolare, ha seguito il processo di trasformazione di Banca Agrileasing – primaria società del segmento leasing in Italia – in Iccrea BancaImpresa, di cui è stato Vice Direttore Generale Vicario, e ha diretto e coordinato 15 Centri Impresa, unità organizzative regionali a supporto delle oltre 300 BCC italiane nel segmento corporate, per le attività di sviluppo, istruttoria e concessione del credito.
“L’arrivo di Giovanni Boccuzzi rafforza il team manageriale di IBL Banca con l’obiettivo di dare ulteriore impulso alla crescita del Gruppo, coerentemente con i piani di sviluppo in nuovi segmenti di business ai quali stiamo già lavorando e che ci consentiranno di ampliare il nostro raggio di azione” – ha dichiarato Mario Giordano, Amministratore Delegato di IBL Banca.
“Intraprendo con entusiasmo questa nuova sfida professionale in una realtà dinamica e competitiva quale IBL Banca. Raggiungo una squadra di professionisti con cui condivido gli obiettivi e la visione strategico-imprenditoriale. Avremo il comune scopo di accompagnare il Gruppo in un ulteriore percorso di crescita e nel consolidamento della presenza e delle attività in nuove aree di business” – ha spiegato Giovanni Boccuzzi, nuovo Vice Direttore Generale.
Nei primi sei mesi del 2020, IBL Banca vede gli impieghi alla clientela sfiorare i 3 miliardi di euro e la raccolta per depositi da clientela attestarsi a circa 2 miliardi di euro. Il Gruppo ha chiuso il semestre con un utile netto di 11,9 milioni di euro con previsione di chiusura a fine anno a circa 30 milioni di euro. In particolare, l’utile al 30 giugno è anche al netto di circa 1,5 milioni di euro versati al Fondo di Risoluzione.
Nel periodo migliorano ancora gli indici di vigilanza prudenziale: il CET 1 Ratio si attesta al 17,9% (rispetto al 12,5% di fine 2019) e il Total Capital Ratio al 19,4% (rispetto al 13,7% di fine 2019) in relazione alla riduzione della ponderazione del capitale di rischio per la cessione del quinto a livello di eurosistema.
IBL Banca è la capogruppo di un gruppo bancario italiano specializzato nel settore dei finanziamenti tramite cessione del quinto dello stipendio o della pensione in cui si posiziona come operatore di riferimento con una quota di mercato del 15%.
IBL Banca è presente su tutto il territorio nazionale con una rete distributiva diretta costituita da 54 unità territoriali e una rete indiretta di partner che comprendono network bancari, mediatori creditizi, intermediari finanziari e agenti.
IBL Banca nel tempo ha ampliato la sua offerta con prodotti di raccolta, in particolare conti deposito, con prodotti assicurativi e con altri prodotti finanziari, anche tramite lo sviluppo di partnership con primari operatori terzi.