Torna il 26 e 27 ottobre a Milano l’appuntamento interamente dedicato al Leasing, che quest’anno guarda al cuore della spina dorsale produttiva del Paese.
Grazie alla partnership di Assilea - Associazione italiana Leasing - e Newton, torna LEASE 2022, il Salone del Leasing che si svolgerà a Milano il 26 e 27 ottobre prossimi presso il Palazzo Emilio Turati. Dieci appuntamenti imperdibili, con il parterre di relatori più ricco di sempre, il cui filo conduttore di quest’anno saranno le PMI e gli artigiani.
Come più volte sottolineato dal Prof. Marco Fortis, “i previsori internazionali sono stati completamente spiazzati dalla ripresa italiana e hanno dovuto rivedere di continuo le loro stime iniziali sul PIL italiano ritoccandole per tutto il 2021 e per l’inizio del 2022 fortemente al rialzo”. Nell’analisi contenuta nel Rapporto ToLease ha ricordato che “la dinamica degli investimenti in macchinari e mezzi di trasporto in Italia erano risultati significativamente declinanti dal 2001 al 2014”, mentre nel periodo 2015-2021 hanno fatto registrare una notevole crescita “sotto la spinta dei vari piani Industria 4.0 che hanno visto protagoniste le PMI grazie al contributo dello strumento del Leasing”. La corsa degli investimenti produttivi non si è arrestata nemmeno con la pandemia e nel 2021 quelli sostenuti dal Leasing “sono tornati rapidamente ai livelli pre-pandemia del 2019, mentre ciò non è accaduto in Germania e Francia”.
Ecco, dunque, che il futuro del Paese passa per l’asse PNRR - Leasing - PMI. Ma non basta. Uno degli argomenti cardine di LEASE 2022 sarà infatti la revisione dei criteri di Basilea3. Si tratta di uno snodo cruciale per il sostegno all’accesso al credito e agli investimenti della spina dorsale del Paese, a cui Assilea ha dedicato una proposta di riforma presentata con ABI alla Commissione UE, orientato tutta la propria attività nelle sedi istituzionali e messo in campo una riforma della sua governance per essere sempre più efficacie nella propria missione.
Dunque, in quest’ottica, la nuova edizione del Salone del Leasing guarderà con attenzione all’economia reale, aprendo i lavori con un confronto con la stessa ABI, che torna al LEASE per il secondo anno consecutivo, e con una tavola rotonda dedicata alla spinta propulsiva del Leasing, tra nuova globalizzazione e rivoluzione energetica e i dati di settore.
Il ricco palinsesto guarda anche con interesse ai nuovi strumenti e all’evoluzione tecnologica, con appuntamenti dedicati al Metaverso e al Fintech. La sostenibilità ambientale, economica e industriale sarà al centro delle iniziative del mondo del lease, così come l’analisi del futuro dell’automotive e del targato pesante. L’evento di quest’anno si chiude con una riflessione sulla lettura del mercato del lavoro e il tradizionale appuntamento legato agli Agenti e Mediatori.
Il Salone del Leasing aspetta i professionisti del settore, gli imprenditori e le Università in via Meravigli 9 - Milano, oppure in streaming. Sul sito lease2022.it è possibile registrarsi.