Nell’ambito di uno sviluppo economico dell'Europa in linea con gli SDG, Assilea si fa promotrice del Lease sostenibile.
Contribuire ad una crescita europea sostenibile, quindi allineata al Paris Agreement 2015 e agli SDG (Sustainable Development Goals: gli obiettivi di sviluppo sostenibili delle Nazioni Unite) sta diventando sempre più una priorità per il sistema finanziario europeo.
Si aggiunge così la finanza sostenibile alle principali leve che stanno influenzando il sistema finanziario, tra cui troviamo la stabilità finanziaria, il fintech e l’unione dei mercati dei capitali.
La finanza sostenibile sostiene gli investimenti in attività specifiche che renderanno l’Europa neutral-climate-change e che si avvale di strumenti finalizzati. Si stima che tra il 2016 e il 2035 il valore delle attività sostenibili possa raggiungere il 2,8% del PIL, solo per il sistema energetico, le relative infrastrutture e il conseguimento di un'economia a zero emissioni nette di gas serra, quindi con investimenti aggiuntivi tra i 175 e i 290 mld di € annui rispetto allo scenario base.
La Commissione europea e le Autorità di controllo del sistema finanziario stanno pubblicando un certo numero di documenti finalizzati a riflettere sull’economia, a pianificare le azioni da intraprendere, a classificare le attività sostenibili e i relativi strumenti finanziari per integrare in modo rigoroso la finanza sostenibile nel sistema finanziario europeo.
L’intento è comunque quello di indirizzare i capitali verso le attività che possano contribuire al raggiungimento degli SDG 2030 delle UN, di conseguenza si rende necessario monitorare i rischi legati alle attività che riguardano i fattori ESG (enviromental, social e di governance), tali rischi sono riconducibili ai rischi fisici, di transizione e legali. Perché sia efficace l’investimento sarà necessario incentivare il medio/lungo termine degli investimenti e la relativa trasparenza nella disclosure (EBA, 2019).
Assilea sta promuovendo in Europa il Lease sostenibile attraverso dei tavoli di lavoro con i propri associati, con l’intento di consentire una migliore identificazione delle operazioni finalizzate a investire sulla crescita sostenibile, evidenziando la capacità del lease di promuovere il rinnovamento dei beni strumentali a minor impatto ambientale.
“The European Green Deal - to make Europe the world's first climate-neutral continent by 2050. We're aiming high in terms of ambition with the European Green Deal. It will protect our environment, increase investment in the most competitive technologies and give our people a better quality of life. Fulfilling this ambition will not be cheap. It will require massive levels of investments, especially from the private sector. Europe was the first region to legislate properly in sustainable finance. I hope that this will inspire other regions too.”
Valdis Dombrovskis (Vice-presidente della Commissione Europea)