"Lo scarto positivo rispetto alle previsioni di aprile del FMI è rilevantissimo" - ha chiosato il Prof. Marco Fortis (Fondazione Edison) - "e speriamo di smentire nuovamente il Fondo sulle previsioni 2023 sull'Italia”.
Da LEASE2022 è venuto un forte segnale al nuovo Governo - condiviso da Assilea, ABI, Confindustria, UCIMU e Confartigianato - circa la necessità di favorire la ripresa attraverso il sostegno alle PMI, tramite la stabilizzazione di Impresa 4.0 e della Nuova Sabatini, delle garanzie messe in campo dal governo durante la crisi pandemica, oltre ad includere il leasing nella messa a terra di tutti i progetti del PNRR.
“Il Piano Impresa 4.0 è stato importantissimo per i risultati dell’Italia, con il fondamentale supporto del leasing, soprattutto per gli investimenti in macchinari e attrezzature delle PMI", ha ricordato il Prof. Marco Fortis (Fondazione Edison).
"L’azione del governo Draghi, anche se frazionata in diversi interventi poco pubblicizzati" - ha sottolineato il Professore - "ha dato una grande spinta alla crescita strutturale dell’economia italiana. Negli ultimi 18 mesi abbiamo accumulato la più forte crescita dei Paesi del G7 (tranne UK, che però è ancora sotto i livelli pre-Covid) e abbiamo recuperato più in fretta e meglio sulla pandemia".
Le slide a corredo dello speech, che riportiamo in allegato, mostrano come la variazione cumulata del PIL tra il 4° trimestre 2020 e il 2° trimestre 2022 vede l‘Italia (+7,9%) seconda sola al Regno Unito nell’ambito del G7. La crescita del PIL nel 2° trimestre 2022, rispetto allo stesso periodo del 2021 (+5%), vede l’Italia prima.
I dati sintetici dell'economia italiana riportati da Fortis:
"Lo scarto positivo rispetto alle previsioni di aprile del FMI è rilevantissimo" - ha chiosato Fortis - "e speriamo di smentire nuovamente il FMI sulle previsioni 2023, dove l’Ocse, al contrario, ci dà ancora una prospettiva di crescita”.