LEASING E GARANZIE SPINGONO L’IMPRESA MANIFATTURIERA

Si è concluso ieri a Milano Lease2021. Le sfide della digitalizzazione e del Fintech, la Mobilità sostenibile  il Leasing Pubblico, Sostegni e Garanzie a favore delle Imprese, Agricoltura 4.0, principi di contabilità, NPL, post moratorie, le sfide professionali di Agenti e mediatori e il futuro del remote working, hanno animato l’edizione 2021 del Salone del leasing organizzato da Assilea e Newton. La prima giornata è stata seguita da oltre 1000 persone sulla diretta streaming e circa 400 sullia piattaforma LeaseNews.it.

Il dibattito ha messo in evidenza il ruolo delle garanzie e delle provviste pubbliche nel sostenere gli investimenti erogati dalle società di leasing a favore delle imprese, soprattutto manifatturiere del Paese.

Il Fondo Centrale di Garanzia ha avuto un ruolo fondamentale durante il periodo delle moratorie. Sia perché ha aumentato la percentuale di garanzia delle nuove operazioni, sia perché con l’apertura della sezione speciale di cui all’art. 56 Cura Italia, ha sostenuto il sistema produttivo nel garantire le rate di finanziamento oggetto di moratoria. 

Probabilmente verranno riviste le percentuali di garanzia  ma non per quelle a fronte di investimenti, quindi non per i leasing” - ha tranquillizzato la platea Pierpaolo Brunozzi, Responsabile Business Unit Strumenti di garanzia e agevolazioni Mediocredito Centrale - a ulteriore supporto della ripartenza. Le risorse avanzate sono cica la metà del plafond “e ci consentiranno a partire dal 2022 di continuare a supportare il tessuto produttivo con la garanzia pubblica e provare a ottenere ulteriori agevolazioni per le imprese che investono”. 

Per quanto riguarda la Garanzia SACE per gli investimenti Green dal dibattito è emerso quanto sia difficile per un’azienda capire quando il proprio progetto può beneficiarne. Questo perché non vi sono elementi oggettivi, ma, caso per caso, occorre valutare la reale riduzione degli impatti sull’ambiente dell’investimento. Inoltre, detta riduzione non deve creare un aggravio di altri fattori di impatto ambientale o sociale. “Per questo SACE ha creato un Vademecum per le PMI volto a facilitare proprio l’identificazione della natura green degli investimenti” - ha commentato Alessandra Ricci, SACE – “per beneficiare della garanzia dell’80%”.

Un importante contributo arriva anche da Cassa Depositi e Prestiti, che prima serviva soltanto i gruppi bancari e adesso “ha aperto al leasing, in particolare agli intermediari finanziari con una provvista di un miliardo di euro” – ha ricordato Livio Schmid CDP citando l’accordo sottoscritto con Assilea.

Copyright © 2022 Leasenews All Rights Reserved