LoJack Connect "garantisce" l'usato da noleggio

Posted on 22/09/2020 in Corporate News by Catino&Giglio

Presentata la nuova soluzione che consente e alle società di noleggio a lungo termine, Rent a Car ed ai fleet manager di assicurare maggiore trasparenza e rendere più efficace il processo di remarketing dei veicoli usati

Si arricchisce di una nuova soluzione hi-tech sull’usato da noleggio la piattaforma LoJack Connect, studiata espressamente da LoJack, società del Gruppo CalAmp leader nelle soluzioni telematiche per l’Automotive e nel recupero dei veicoli rubati, per soddisfare le esigenze dei Fleet Manager, semplificando la gestione e l’utilizzo del parco auto aziendale attraverso l’analisi in tempo reale di tutti i principali indicatori del veicolo.

La novità è stata annunciata in occasione del workshop “Telematica e Service: le migliori strategie per ridurre tempi e costi della flotta” tenutosi nel corso dell’evento Fleet Motor Day (l’evento annuale dedicato ai fleet e mobility manager tenutosi a Roma).

La telematica LoJack installata a bordo delle vetture consente infatti di poter tenere sotto controllo i loro parametri principali in tempo reale e al momento della vendita permette quindi di certificarne lo stato di salute, come una vera e propria carta d’identità dell’auto.

Grazie a questa nuova soluzione i noleggiatori, ma anche i fleet manager che utilizzano la formula dell’acquisto, potranno fornire all’acquirente della vettura usata la certificazione dei chilometri percorsi (con la quantità di km effettuati negli anni) e degli incidenti subiti (con l’evidenziazione di eventuali crash) e un rating sullo stato generale della vettura. Il tool consente inoltre al fleet manager di poter attivare un meccanismo premiante nei confronti dei driver più virtuosi (in base al rating assegnato da LoJack) che riconsegnano la vettura in ottimo stato.

Secondo i dati ANIASA ogni anno sono oltre 180.000 i veicoli usati da noleggio a lungo termine messi sul mercato ogni anno: di questi 16.000, solitamente quelli con meno km e in migliori condizioni, vengono venduti a privati e società, la restante parte a commercianti e rivenditori (ad eccezione di una piccola quota radiata per esportazione). Poter garantire lo stato di salute del veicolo e condividere le informazioni sulla sua vita precedente con il potenziale acquirente, può costituire un’arma strategica a supporto del processo di vendita.

La partecipazione al workshop è stata anche occasione per focalizzare l’attenzione dei fleet manager sull’ampia offerta di soluzioni LoJack, preziose per la gestione efficiente delle flotte: “rifornimenti e consumi”, con cui è possibile verificare da remoto i consumi e i rifornimenti di tutte le vetture del parco; “gestione e manutenzione” per tenere sempre sotto controllo le scadenze relative alla manutenzione ordinaria dei veicoli; “geofence” grazie al quale il gestore della flotta riceve un alert quando il veicolo entrerà in zone ritenute a rischio; “Corporate Car Sharing”, una soluzione per condividere le vetture tra dipendenti e ridurre le spese per Taxi e noleggio a breve termine.

E sul fronte della sicurezza su strada LoJack Connect garantisce strumenti su misura per ridurre, prevenire e gestire gli incidenti: il “Driving Behavior”, il sistema unico che analizza gli stili di guida dei singoli driver sulla base di alcuni parametri; CrashBoxx™ l’innovativo tool che segnala il crash in tempo reale, offrendo la ricostruzione della dinamica e la stima economica del danno subito dal veicolo fornendo assistenza immediata al driver grazie al contatto della Centrale Operativa 24/7 che fornirà un soccorso meccanico, o se necessario sanitario con la chiamata diretta al 112; l’allarme avarie veicoli, con cui è possibile visualizzare da remoto tutte le informazioni utili per una corretta diagnosi di eventuali problematiche insorte e gli alert di segnalazione di improvviso calo della batteria, manomissione del dispositivo installato a bordo o dello spostamento del mezzo a motore spento.

Funzionalità cui si aggiungono quelle più tradizionali, come quelle di localizzazione del veicolo o il monitoraggio dei chilometri percorsi o ancora l’archivio dei percorsi compiuti dal veicolo e il badge reader, che identifica in modo rapido il soggetto che utilizza le vetture in pool.

“I servizi telematici LoJack Connect” - ha evidenziato Massimo Braga, Vice Direttore Generale di LoJack Italia nel corso del workshop - “consentono al fleet manager di gestire in modo semplice ed efficace un’ampia varietà di informazioni che contribuiscono a renderne la gestione della flotta più efficiente e ad aumentare la sicurezza dei driver. Tutto con evidenti benefici economici e gestionali che si aggiungono a quelli prodotti dal nuovo servizio LoJack Premium Touch, che abbina la radio frequenza (non schermabile, in grado di rilevare i veicoli in luoghi nei quali gli altri sistemi sono meno efficaci, come container e parcheggi sotterranei) alla telematica, trasformando ogni veicolo equipaggiato in un rilevatore di vetture rubate”.

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