L'operazione di finanziamento nell'ambito del programma GARANZIA ITALIA.
Magni Telescopic Handlers Srl, azienda del settore metalmeccanico specializzata in telescopici rotativi e fissi, ha definito con UniCredit un'operazione di finanziamento da 12 milioni di euro, assistita dalle garanzie rilasciate velocemente da SACE nell'ambito del programma GARANZIA ITALIA a supporto delle imprese dall'emergenza Covid-1. L'operazione è stata completata digitalmente.
Le risorse finanziarie rinvenienti dall'operazione di finanziamento - strutturata con una durata di 60 mesi - saranno utilizzate per assistere e sostenere la crescita dell'azienda in un contesto sfidante come quello che stiamo vivendo.
Più nel dettaglio, per Magni Telescopic Handlers il finanziamento si inscrive all'interno di un percorso di crescita virtuoso, declinato anche nella costruzione di un nuovo ed ambizioso Quartier Generale in località Cavazzona di Castelfranco Emilia (Modena) che, già coperto totalmente da un Leasing Unicredit, non solo triplicherà la capacità produttiva complessiva del Gruppo modenese ma che anche in termini occupazionali e di indotto regionale segnerà una svolta positiva. Un progetto dalle dimensioni grandiose voluto da Riccardo Magni, Presidente in carica del Gruppo, il cui sogno è sempre stato quello di valorizzare le sue origini natali e dare al mercato del sollevamento un contributo creativo e produttivo di spessore:
"Una crescita organica - spiega Magni - che nella situazione contingente ha incontrato il supporto finanziario del Gruppo Unicredit - per agevolare la liquidità e consentire una più rapida espansione commerciale del Gruppo a livello mondiale. Magni Telescopic Handlers è la prima azienda che accede ad un finanziamento simile, potendo contare su garanzie solide ma soprattutto sulla credibilità indiscussa del suo Leader. Un altro successo tutto modenese che vede l'imprenditoria protagonista di un rilancio economico importante, in una situazione delicata ed incerta come quella in cui siamo costretti ad operare".
"Questa operazione - sottolinea Andrea Burchi, Regional Manager Centro Nord UniCredit - conferma la piena operatività del nostro Gruppo su tutte le soluzioni previste dal Decreto Liquidità. Più che mai in questa fase di emergenza, riusciamo a garantire con tempestività il nostro sostegno a favore delle eccellenze italiane. Magni Telescopic Handlers è un esempio vincente del Made in Italy, un'impresa dinamica e innovativa che ha saputo conquistare una posizione di leadership nel suo segmento di mercato, di rilievo per il rilancio e la crescita del Paese".
Magni Telescopic Handlers Srl - la storia:
La nascita del Gruppo modenese è da ricollegare ad una persona di modeste origini: Magni Pietro, nato a Carpi nel 1917. Riccardo Magni - Presidente in carica del Gruppo - nacque a Panzano nel '53.
Pietro, pur appartenendo ad una famiglia contadina, non si dedicò al lavoro dei campi, ma trasformò la sua passione in meccanica e motori in azioni concrete come la costruzione dei primi trattori chiamati Carioca, usando i residui dei mezzi militari americani come jeep e camion; la realizzazione di rimorchi agricoli e parti per gru edili; la riparazione trattori e la costituzione della società MM SpA pe la costruzione di gru per edilizia.
Fu nel 1972 che fondò la FARGH Autogru per i tre figli Franca, Riccardo e Giorgio e nel 1980 disegnò e costruì il primo sollevatore telescopico in Italia. Nell'Ottobre del 1981 morì vittima di un incidente sul lavoro. Riccardo prese il suo posto sviluppando il concetto di un nuovo prodotto completamente sconosciuto allora, ma destinato a divenire uno dei mezzi d'opera più prodotti al mondo. Per 27 anni ha migliorato e sviluppato senza sosta questo progetto insieme ad un grande produttore di livello mondiale. Nel 2009 giunse al termine questa collaborazione e nel 2013 diede vita alla Magni TH che oggi impiega direttamente oltre 250 persone ed è il leader a livello mondiale per tecnologia e qualità nel settore del sollevamento. Da quel momento viene sviluppata la più ampia gamma di telescopici rotativi sul mercato che consta oggi di 14 modelli; 7 di fissi heavy-duty ed il primo modello della gamma fissa edile/industriale. Basti pensare che negli ultimi due anni la Magni ha dato alla luce i 2 modelli di sollevatori telescopici rotativi più alti al mondo così come quello con maggior portata.
L'Italia non bastava più e così sono state aperte 4 nuove filiali oltre confine: la Magni TH Francia, la Magni UK, la Magni USA ed infine la Magni Germania e Austria. E' stata creata anche una rete di oltre 300 concessionari, continuamente in espansione, per poter offrire ai nostri clienti il miglior servizio tecnico-commerciale.
Tutto questo è nato da una idea, da una visione di prodotto e soprattutto dalla passione di uomini che hanno sempre creduto ed amato il loro lavoro. E questo è solo l'inizio di una storia di successo.