A giugno 2024, le immatricolazioni di auto nell'UE sono aumentate del 4,3%, trainate da: Italia (+15,1%), Germania (+6,1%) e Spagna (+2,2%). Al contrario, la Francia ha registrato un calo del 4,8% il mese scorso.
Nella prima metà del 2024 , le immatricolazioni di auto nuove sono aumentate del 4,5%, raggiungendo quasi 5,7 milioni di unità. Tuttavia, i volumi di immatricolazione rimangono relativamente bassi (-18%) rispetto ai livelli pre-pandemia. I mercati più grandi del blocco hanno tutti mostrato performance positive ma modeste, con Spagna (+5,9%), Germania (+5,4%), Italia (+5,4%) e Francia (+2,8%) che hanno registrato tutti una crescita.
Le auto elettriche a batteria rappresentavano il 14,4% del mercato automobilistico dell'UE, in calo rispetto al 15,1% dell'anno precedente. Allo stesso tempo, i veicoli ibridi elettrici hanno aumentato la loro quota di mercato, passando dal 24,4% al 29,5%. La quota combinata di auto a benzina e diesel è scesa al 47,1%, in calo rispetto al 49,6%.
A giugno 2024 , le immatricolazioni di auto elettriche a batteria (BEV) sono diminuite dell'1% a 156.408 unità, con la loro quota di mercato totale scesa al 14,4% dal 15,1%. Nonostante una crescita significativa in Belgio (+50,4%) e Italia (+117,4%), questi guadagni non sono riusciti a compensare i cali a due cifre negli altri mercati principali: Germania (-18,1%), Paesi Bassi (-15%) e Francia (-10,3%). Di conseguenza, nella prima metà dell'anno sono state immatricolate complessivamente 712.637 nuove auto elettriche a batteria. Ciò segna un modesto aumento dell'1,3% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente e rappresenta il 12,5% del mercato.
Le immatricolazioni di auto ibride plug-in hanno registrato un forte calo del 19,9% il mese scorso, con cali significativi in tre dei mercati più grandi: Belgio (-49,2%), Francia (-21,7%) e Germania (-3,4%). A giugno, le ibride plug-in rappresentavano il 6,1% del mercato automobilistico totale, in calo rispetto al 7,9% dell'anno scorso, con 66.482 unità vendute.
I veicoli ibridi-elettrici sono stati l'unica categoria di propulsori a registrare una crescita, con le immatricolazioni di auto in aumento del 26,4% a giugno, a 321.959 unità. Tutti e quattro i mercati più grandi per questo segmento hanno registrato guadagni a due cifre: Francia (+34,9%), Italia (+27,2%), Spagna (+23%) e Germania (+16,5%). Questa crescita ha spinto la quota di mercato ibrida-elettrica al 29,5%, in aumento rispetto al 24,4% di giugno 2023.
A giugno 2024 , le vendite di auto a benzina sono rimaste relativamente stabili, con un calo di appena lo 0,7%. I cali in mercati chiave come Francia (-20,2%) e Spagna (-7,5%) sono stati controbilanciati dalla crescita in Germania (+12,1%) e Italia (+6,9%). Di conseguenza, le auto a benzina rappresentano ora il 34,4% del mercato, in calo rispetto al 36,2% di giugno dell'anno scorso. Il mercato delle auto diesel ha registrato una situazione simile, con un leggero calo dello 0,9%, con conseguente quota di mercato del 12,7% lo scorso giugno. Mentre la Germania ha registrato un guadagno del 12,4%, sono stati osservati cali in altri mercati principali come Italia (-18,3%), Francia (-8,3%) e Spagna (-2,1%)...approfondisci sul sito ACEA