Da Anfia il focus di approfondimento relativo alla produzione industriale del settore automotive ad ottobre e la struttura del mercato auto in Italia a novembre 2024.
Nel mese di novembre, sono state immatricolate oltre 124mila autovetture, in calo del 10,8% rispetto allo stesso mese del 2023. Nel cumulato degli undici mesi, le immatricolazioni sono state 1.453.458, in calo dello 0,2% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
Analizzando nel dettaglio le immatricolazioni per alimentazione, le autovetture a benzina chiudono novembre in calo del 12,3%, con una quota di mercato del 27,6%. Calano anche le autovetture diesel (-21,3% su novembre 2023), con una market share del 12,6%. Negli undici mesi, le immatricolazioni di autovetture a benzina sono aumentate del 3,0% (29,3% di quota) mentre continua il calo delle auto diesel (-21,6% e 13,9% di quota nel periodo).
Le immatricolazioni delle auto ad alimentazione alternativa rappresentano il 59,8% del mercato del solo mese di novembre, con volumi in calo rispetto allo stesso mese del 2023 (-7,4%). Nel cumulato, le alternative aumentano del 5,2% e hanno una quota di mercato del 56,8% (+2,8 p.p. rispetto ai primi undici mesi del 2023). Le autovetture elettrificate rappresentano il 50,7% del mercato di novembre, mentre, nel cumulato hanno una quota del 47,4%, con volumi in calo nel mese (-5,0%) e ancora in aumento nel cumulato (+5,8%). Tra queste, le ibride mild e full calano dello 0,3% nel mese, con una quota di mercato del 42,3%, mentre, nel cumulato, risultano in crescita del 10,2%, con una market share del 40,0%. Anche le immatricolazioni di autovetture ricaricabili calano del 23,3% nel mese (quota di mercato: 8,4%) e calano del 12,6% nel cumulato (con la market share al 7,4%). Nel dettaglio, le auto elettriche hanno una quota del 5,3% e calano del 17,4% nel mese. Calano anche le ibride plug-in: -31,4%, con il 3,1% di quota del mercato del mese. Nel cumulato, le BEV risultano in aumento e le PHEV in calo, rispettivamente +0,6% (MS: 4,1%) e -24,9% (MS: 3,3%). Infine, le autovetture a gas rappresentano l’8,9% dell’immatricolato di novembre, interamente composto da autovetture Gpl (-18,5% su novembre 2023. Nel cumulato dei primi undici mesi del 2024, le autovetture Gpl risultano in crescita del 2,1% (MS: 9,4%) e quelle a metano in calo del 25,0% (MS: 0,1%).