La recessione causata della pandemia potrebbe richiedere al settore automotive un periodo più lungo per essere superata rispetto alle crisi precedenti; gli analisti stimano un periodo variabile tra 3 e 5 anni.
In allegato la nuova pubblicazione "L'Industria automotive mondiale nel 2019 e trend 2020", realizzata dall'Area Studi e Statistiche ANFIA.
La nuova edizione riporta una breve sintesi economico-politica e i risultati dell'industria automotive a livello mondiale, di macro-area e italiano per il 2019 e le prospettive per il 2020.
Nel 2019 la crescita economica mondiale è stata contenuta, +2,8%, la più bassa dal 2009, conseguenza di un indebolimento iniziato nella seconda metà del 2018, che ha chiuso a +3,5%, dopo il picco di +3,8% nel 2017. Nel quarto trimestre 2019 si evidenziano elementi di stabilizzazione: il clima di fiducia delle imprese cessa di deteriorarsi, anche se rimane nel complesso pessimista.
Una situazione completamente ribaltata si determina ad inizio 2020 con lo scoppio della pandemia di Covid-19 e la crisi sanitaria, economica e sociale conseguente.
Nel 2019 sono stati venduti 91,5 milioni di autoveicoli (-4,5% sul 2018), oltre 4,3 milioni in meno rispetto al 2018, di cui 3,7 milioni nel continente asiatico. L’andamento delle vendite mondiali è stato contrassegnato soprattutto dalle flessioni del mercato degli autoveicoli in Cina, -8,1%, che segue quella precedente del 3% nel 2018, e in India (-13,3%). Nel 2020 la domanda globale potrebbe attestarsi attorno a 76 milioni di autoveicoli, un crollo del mercato del 17%.
La produzione mondiale di autoveicoli ha raggiunto il livello record di 98 milioni nel 2017. Nel 2018 si è registrato un primo calo dell’1%, seguito da uno più marcato del 5,2% nel 2019. Nel 1° semestre 2020 le perdite di produzione, dovute al Covid-19, nelle principali macro aree di produzione, ammontano ad oltre 11 milioni di unità e corrispondono al 15% della produzione totale delle aree considerate nel 2019.
La recessione causata della pandemia potrebbe richiedere al settore automotive un periodo più lungo per essere superata rispetto alle crisi precedenti; gli analisti stimano un periodo variabile tra 3 e 5 anni.
La pubblicazione, che si propone come utile strumento di studio e approfondimento, è disponibile anche sul mini-sito Studi e Statistiche all'interno del sito ANFIA, insieme alle altre pubblicazione realizzate dall'Area Studi e Statistiche: https://www.anfia.it/it/pubblicazioni-dossier.