Ad aprile 2024, il mercato auto in UE+EFTA+UK, secondo i dati diffusi da Anfia, chiude in crescita rispetto allo stesso mese del 2023, +12,0% con 1.080.913 immatricolazioni.
Nell’UE14 allargata all’EFTA/UK il mercato del mese risulta in aumento dell’11,1%, mentre nell’UE dei nuovi membri, la variazione, anch’essa positiva, è di +19,4%. Nel cumulato quadrimestrale, il mercato in UE+EFTA+UK risulta in crescita del 6,5%.
Ad aprile, la Germania è al primo posto nel ranking delle immatricolazioni mensili tra i major market, i quali sono tutti in crescita rispetto ad aprile 2023. Seguono, nell’ordine UK, Francia, Italia, e Spagna. La Germania rimane il primo mercato anche nel cumulato, seguita dagli altri nello stesso ordine. I major market hanno una quota pari al 69,5% del mercato totale nel mese e registrano un aumento del 12,4%.
Il Gruppo Stellantis, con circa 167.000 unità vendute nel mese, rappresenta il 15,5% del mercato europeo allargato a EFTA e UK (2,1 punti percentuali in meno rispetto alla quota di aprile 2023), secondo solo al Gruppo Volkswagen, che invece ha una quota del 27,8% e volumi in incremento (+14,0%) rispetto ad aprile 2023. Per Stellantis, assistiamo ad un decremento delle immatricolazioni rispetto allo stesso mese dello scorso anno dell’1,5%. Nel totale quadrimestrale, Stellantis fa segnare una crescita del 2,9% rispetto al cumulato del 2023, con una market share del 17,1% (era 17,7% nello stesso periodo del 2023), ed è sempre il secondo gruppo dopo Volkswagen Group, che cresce per volumi (+4,0%), ma perde una piccola quota di mercato (25,2%, -0,6 p.p.).
I principali mercati extra europei, nel mese di aprile risultano tutti in crescita tranne l’Argentina, Turchia e USA.