La Circolare Serie Leasing Auto n. 24/2021 fotografa l’andamento dell’immatricolato nel nostro Paese relativamente al mese di ottobre 2021.
Ottobre manifesta una coerenza andamentale rispetto agli ultimi quattro mesi registrando un calo del -35,4%. Le immatricolazioni cumulate sono pari a +13,0% rispetto allo stesso periodo del 2020, in calo rispetto al mese scorso.
Se poniamo a confronto i tre cluster principali, l’immatricolato leasing mensile ha reagito meglio (-25,7%) rispetto alle società e ai privati; diversamente, nel cumulato è il cluster delle società che mostra una variazione maggiore pari al +15%.
Anche la domanda di tecnologie ad alimentazione green, che contribuisce ad una diminuzione della CO2 media delle immatricolate, risente del rallentamento generale, presentando, tuttavia, percentuali in crescita rispetto al 2020. In particolare, la dinamica delle auto elettriche nei primi dieci mesi risulta stabile rispetto a settembre scorso, sempre positiva e a tre cifre (+165,8%). Le ibride plug-in (+260,7%), la cui scelta risulta prevalente rispetto alle altre soluzioni green, è in linea con l’andamento dei mesi precedenti, ma in calo. È costante il contributo del lease all’immatricolazione green ad alimentazione plug-in con 51,3% e alle auto elettriche con 31,8%, anche il contributo alle ibride elettriche è stabile con un 20,3% di auto e fuoristrada che provengono dal leasing e dal NLT. L’incidenza del Green sull’immatricolato leasing e NLT è più che raddoppiata negli ultimi 10 mesi 2021 passando da un +20% del 2020 ad un +44% nel 2021.