Assilea con la Circolare Serie Auto n. 2 del 2022 diffonde i dati dell'immatricolato di dicembre 2021. L'incidenza "Green" sulle immatricolazioni leasing e NLT raddoppia passando da un 23% del 2020 ad un 45% nel 2021.
I dati del mese di dicembre confermano la tendenza già manifestata negli ultimi quattro mesi registrando complessivamente un calo del -26,8%, anche se in lieve miglioramento rispetto al mese scorso. Le immatricolazioni cumulate sono pari a +5,8% rispetto allo stesso periodo del 2020. Se poniamo a confronto i tre cluster principali, le immatricolazioni mensili delle società di leasing hanno reagito meglio (-18,6%) rispetto alle società e ai privati; diversamente, nel cumulato è il cluster delle società che mostra sempre una variazione maggiore pari al +8,3%.
La domanda di tecnologie ad alimentazione green, che contribuisce ad una diminuzione della CO2 media delle immatricolate, risente del rallentamento generale, pur presentando percentuali in crescita rispetto al 2020. In particolare, la dinamica delle immatricolazioni di auto elettriche nell’anno risulta stabile rispetto allo scorso mese, nonostante sia positiva e a tre cifre (+107,6%), le preferenze per le ibride plug-in (+152,7%) sono comunque maggiori delle altre soluzioni green in linea con l’andamento dei mesi precedenti.
È costante il contributo del lease all’immatricolazione delle auto green ad alimentazione plug-in con 51,2% e alle auto elettriche con 31,6%, anche il contributo alle ibride elettriche è stabile con un 20,2% di auto e fuoristrada che provengono dal leasing e dal NLT. L’incidenza del Green sull’immatricolato di leasing e NLT raddoppia nell’anno 2021 passando da un 23% del 2020 ad un 45% nel 2021, anche se con percentuali minori rispetto ai primi mesi.