Il Rapporto annuale sul leasing 2023, presentato nel corso dell’Assemblea di Assilea, è, secondo il DG Assilea Luca Ziero, un documento imprescindibile per chi vuole approfondire lo stato dell’arte del settore leasing.
È stato presentato oggi, in occasione dell’Assemblea Assilea, il Rapporto Annuale sul leasing 2023. La pubblicazione, oltre ad analizzare l’andamento del settore dell’ultimo anno, sintetizza le iniziative chiave di Assilea.
Il Rapporto Annuale sul Leasing 2023 offre una panoramica delle attività dell’Associazione e delle recenti dinamiche del settore.
Arricchiscono la pubblicazione i contributi in premessa di autorevoli rappresentanti del mondo finanziario e imprenditoriale (Ance, Cerved - Cerved Rating Agency, Commissione Europea, Confindustria, Fondazione Edison, OAM, PwC Italy, Ucimu-Sistemi per produrre, Unrae) che hanno portato la loro prospettiva sui diversi temi trattati.
I nuovi finanziamenti leasing hanno raggiunto nel 2023 il volume complessivo di 34,8 miliardi di euro, segnando una crescita del +8,8% rispetto all’anno precedente. Il settore del leasing in termini di new business vale l’1,7% del PIL dell’Italia per un volume dei contratti in essere al 31 dicembre 2023 che si attesta a 68 miliardi di euro. È pari al 69,2% l’incidenza del leasing sul totale delle prenotazioni Nuova Sabatini 2023 per gli investimenti delle PMI in beni strumentali.
Il Rapporto si apre con la relazione del Presidente Carlo Mescieri seguita dalla sintesi delle cinque principali iniziative promosse nel 2023:
Il documento prosegue poi con l’analisi dei dati del settore del leasing, presentando le dinamiche dei principali comparti:
In chiusura vengono presentate le dinamiche del leasing nel 1° bimestre 2024 e le prospettive di crescita nell’anno.
Il Rapporto annuale sul leasing 2023 è disponibile sul sito Assilea a questo link.