RTT (Real Time Turnover) Index secondo l'analisi di Confindustria, scende a gennaio. Il calo riguarda le costruzioni, mentre si consolida l’aumento per i servizi (+1,1%) e risale l’industria (+3,2%). Peggio al Sud.
RTT, costruito in base ai dati sul fatturato, destagionalizzato e deflazionato, del campione di imprese clienti di TeamSystem1, registra un moderato calo di 0,4% a gennaio. Il calo complessivo è dovuto alle costruzioni, a fronte di dati positivi per servizi e industria.
Il dato aggregato di RTT per l’economia italiana
- A gennaio, RTT indica una moderata flessione del fatturato a prezzi costanti delle imprese, pari a -0,4% (dopo il +1,6% di dicembre; Grafico 1).
- RTT indica, quindi, che il 1° trimestre del nuovo anno si è aperto in calo, riducendo il trascinamento positivo, già piuttosto contenuto, ereditato dal 2023.
RTT per i macro-settori produttivi
- Nei servizi si registra un ulteriore aumento mensile (+1,1%, dopo +2,7% a dicembre; Grafico 2), che sostiene la dinamica complessiva di RTT.
- A gennaio si è avuto un forte aumento di RTT nell’industria, +3,2%, dopo la flessione di dicembre. Questo dato, con il calo delle scorte ISTAT a inizio anno, suggerisce un debole aumento di produzione.
- Nelle costruzioni, invece, l’RTT a gennaio 2024 mostra un calo molto marcato, che fa seguito al balzo di fine 2023 legato alla scadenza degli incentivi.
RTT per le macro-aree e le dimensioni d’impresa
- L’indicatore registra un calo per il Nord-Ovest (-1,1% a gennaio), meno ampio al Nord-Est (-0,4%; Grafico 3).
- La flessione è più forte al Sud, dopo il balzo di dicembre. RTT, invece, indica che al Centro resta in corso un forte aumento (+3,2%).
- A gennaio, RTT indica un forte calo sia per le piccole imprese (-4,9%), che per le medie imprese (-3,0%).
- Il contrario avviene per le grandi imprese: l’RTT indica un ampio aumento a gennaio...
continua a leggere l'analisi sul sito di Confindustria