Nel 2018, il trasporto su strada ha rappresentato il 75,3% del trasporto merci interno dell'UE. Il trasporto ferroviario e per vie navigabili interne rispettivamente il 18,7% e il 6,0% del trasporto merci interno.
Nel 2018, il trasporto su strada ha rappresentato i tre quarti (75,3%) del trasporto merci interno dell'Unione europea (UE). Il trasporto ferroviario e per vie navigabili interne ha rappresentato rispettivamente il 18,7% e il 6,0% del trasporto merci interno (in base alle tonnellate-chilometro).
La quota del trasporto stradale è aumentata dal 2013, quando era del 73,9%.
Principali mezzi di trasporto su strada per le merci tranne in Lettonia e Lituania
Il trasporto su strada è stato il principale modo di trasporto merci interno in quasi tutti gli Stati membri dell'UE nel 2018 e ha rappresentato oltre il 70% del trasporto merci interno in 16 Stati membri.
Le uniche eccezioni sono state Lettonia e Lituania, dove il trasporto ferroviario era il principale modo di trasporto terrestre, rappresentando rispettivamente il 75,8% e il 67,9% del trasporto merci interno. Queste erano le quote più elevate di trasporto ferroviario tra gli Stati membri dell'UE. Solo il 32,1% delle tonnellate-chilometro di merci interne è stato effettuato su strada in Lituania, mentre in Lettonia questo modo di trasporto ha rappresentato il 24,2%.
Nel 2018, gli Stati membri 1 che hanno registrato le quote maggiori di trasporto su strada sono stati l'Irlanda (99,2%), la Grecia (97,9%) e la Spagna (95,0%). I paesi con la quota maggiore di vie navigabili interne sono stati i Paesi Bassi (43,2%), la Romania (27,1%) e la Bulgaria (24,5%).
Per ulteriori informazioni, dai un'occhiata agli articoli di Statistics Explained sulle statistiche sul trasporto merci - ripartizione modale e sulle statistiche sul trasporto merci.
1 Cipro e Malta non hanno né ferrovie né vie navigabili interne navigabili; pertanto, per questi due Stati membri la quota del trasporto merci su strada è del 100% per impostazione predefinita.
Appunti: