Cosa accade a livello Europeo all'occupazione? ce lo dice l'Eurostat con il suo ultimo studio di settore
Durante il secondo trimestre del 2020, il mercato del lavoro in tutta l' UE è stato influenzato dalle misure COVID-19 adottate dagli Stati membri.
Tra il primo e il secondo trimestre del 2020, un numero record * di 1,9 milioni di persone nell'UE (il 15,4% di tutti i disoccupati nel primo trimestre del 2020) ha trovato un lavoro. Durante questo periodo, 6,1 milioni (48,9%) sono rimasti disoccupati e un numero record * di 4,4 milioni di persone (35,6%) è diventato economicamente inattivo .
Di tutti coloro inizialmente occupati nel primo trimestre del 2020, un numero record * di 3,1 milioni (2,0%) è diventato disoccupato nel secondo trimestre del 2020, e analogamente un numero record * di 5,4 milioni (3,4%) è passato al inattività economica.
Di quelli inizialmente considerati economicamente inattivi nel primo trimestre del 2020, 2,8 milioni (2,7%) sono entrati nel mondo del lavoro nel secondo trimestre del 2020 e 3,3 milioni (3,2%) sono passati alla disoccupazione.
* dall'inizio delle serie temporali nel secondo trimestre del 2010
Il grafico e la tabella seguenti forniscono una panoramica di tutte le possibili transizioni e mostrano i cambiamenti nello stato del mercato del lavoro. Nel grafico, i dati relativi a occupazione, disoccupazione e inattività si riferiscono al numero di persone rimaste in ogni status tra i due trimestri. Le frecce grigie indicano la direzione dei flussi netti.
Set di dati di origine: lfsi_long_q (compresi i dati degli Stati membri)
Note metodologiche:
Per maggiori informazioni: