Molti importanti sistemi bancari potrebbero non riprendersi fino al 2023, inclusi Stati Uniti, Regno Unito, Francia, Germania, Spagna, Italia, Giappone, Australia, Brasile, Indonesia e Russia.
COVID-19 e lo shock del prezzo del petrolio del 2020 stanno avendo un pesante tributo sulle banche globali. S&P Global Ratings ha intrapreso 335 azioni di rating negativo a livello globale dall'inizio dell'epidemia e prevediamo che sarà difficile per i rating di solidità finanziaria delle istituzioni finanziarie tornare ai livelli pre-crisi. Non ci aspettiamo che i più grandi settori bancari del mondo, tra cui più della metà dei G20, tornino ai livelli precedenti al COVID-19 fino al 2023 o oltre.
Abbiamo già rivisto negativamente le tendenze economiche o di settore alla base della solidità finanziaria di molte giurisdizioni bancarie a livello globale. Questa tendenza dovrebbe persistere. Inoltre, abbiamo assistito a uno slancio di rating negativo che ha interessato le istituzioni finanziarie nella maggior parte delle principali giurisdizioni bancarie, indicando che i rischi di ribasso sono in primo piano.