AMCO acquisisce oltre 250 milioni di euro di crediti dal gruppo bancario cooperativo ICCREA
AMCO annuncia di avere sottoscritto, con 33 Banche appartenenti al Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea, altrettanti contratti di cessione aventi ad oggetto l’acquisizione, da parte di AMCO, di crediti non performing - in prevalenza UTP (Unlikely To Pay) - del Gruppo Iccrea.
Il pacchetto di crediti complessivamente acquisito da AMCO ha un valore lordo di bilancio (Gross Book Value) di 264 milioni di euro e comprende 222 milioni di euro di crediti verso clientela corporate e per la quasi totalità secured, originati dalla Capogruppo Iccrea Banca, Banca Sviluppo e da altre 30 Banche di Credito Cooperativo appartenenti al Gruppo. I restanti 42 milioni di euro sono costituiti da crediti leasing corporate - per la maggior parte di natura immobiliare - originati da Iccrea BancaImpresa.
Con questa operazione AMCO conferma la volontà di rafforzare la propria presenza in questo comparto in linea con le esigenze espresse dal mercato.
L’iniziativa vede AMCO per la prima volta impegnata in una transazione che coinvolge contestualmente un numero così elevato di controparti, a conferma del percorso di crescita sostenibile intrapreso dall’azienda all’interno di un mercato altamente competitivo. L’operazione, inoltre, da un lato testimonia il ruolo di stretta collaborazione svolto da AMCO insieme alle banche italiane nel realizzare percorsi di de-risking dei portafogli NPE con l’obiettivo di instaurare relazioni di lungo periodo, dall’altro permette al Gruppo Iccrea di concludere un importante intervento, in linea con i piani di miglioramento della qualità degli attivi del Gruppo (e successivo al recente perfezionamento della cartolarizzazione di crediti in sofferenza assistita da “GACS”, per 1,3 miliardi di euro) che consentirà il raggiungimento degli obiettivi finanziari programmati per il 2021.
Iccrea Banca, in qualità di Capogruppo del Gruppo Cooperativo Bancario Iccrea, ha assistito le banche coinvolte nella selezione, valutazione e negoziazione dei prezzi dei rispettivi portafogli e nella migrazione dei rapporti ceduti.
AMCO è stata assistita nell’operazione dallo studio legale BonelliErede e da Axis SpA in qualità di advisor finanziario, mentre il Gruppo ICCREA dallo studio legale Chiomenti.
AMCO – Asset Management Company S.p.A.
Con € 33 miliardi di NPE a fine giugno 2021, di cui € 14 miliardi di UTP, relativi a 43 mila imprese italiane, e una storia ventennale (come SGA), AMCO è leader nella gestione dei crediti deteriorati, punto di riferimento nel mercato degli NPE in Italia, al servizio del Paese e dell’economia reale.
Controllata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, è una full-service credit management company che opera sul mercato. Soggetta alla vigilanza della Banca d’Italia e al controllo della Corte dei Conti, nonché al controllo delle sue transazioni da parte della Direzione Generale della Concorrenza (DGComp) che opera a livello comunitario, AMCO opera secondo un modello di business flessibile, innovativo e rispettoso verso debitori, creditori, banche cedenti, obbligazionisti e persone.
L'approccio gestionale è attento a non creare stress finanziari e reputazionali e volto a favorire la sostenibilità̀ dell’impresa, anche erogando direttamente nuova finanza per favorire la continuità̀ aziendale e il rilancio industriale, così da rimettere in circolo risorse ed energie per il tessuto economico del Paese.
Grazie a una strategia di gestione diversificata tra sofferenze e UTP e alle competenze e specializzazioni dei suoi 318 professionisti che operano su Milano, Napoli e Vicenza, AMCO è in grado di affrontare integralmente il processo di gestione dei crediti deteriorati e di qualsiasi genere di portafoglio, anche di grandi dimensioni, con una struttura operativa efficace e flessibile.
Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea
Il Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea è il maggiore gruppo bancario cooperativo italiano, l’unico gruppo bancario nazionale a capitale interamente italiano e il quarto gruppo bancario in Italia per attivi con circa 175 miliardi di euro. Il Gruppo è costituito oggi da 128 Banche di Credito Cooperativo, presenti in oltre 1.700 comuni italiani con più di 2.500 sportelli, e da altre società bancarie, finanziarie e strumentali controllate dalla capogruppo Iccrea Banca. Le BCC del Gruppo al 30 giugno 2021 hanno realizzato su tutto il territorio italiano 93 miliardi di euro di impieghi lordi e una raccolta complessiva (diretta e indiretta) pari a circa 140 miliardi di euro, contando più di 3 milioni di clienti e 833 mila soci. Il Gruppo ha totalizzato un CET 1 Ratio del 16,5% e un TCR del 17,2% al 30 giugno 2021.