Ma il totale mensile è in calo rispetto allo scorso anno: -8,13%. I dati Assilea.
Le dinamiche dell’immatricolato di novembre sono allineate con quelle del mese precedente. L’immatricolato totale mensile è in calo rispetto allo scorso anno (-8,13%), mentre continua a guadagnare punti percentuali il dato cumulato, attestandosi ad un -28,78%. Risulta sempre incoraggiante lo spostamento della domanda verso le tecnologie di alimentazione più green che contribuisce ad una diminuzione della CO21 media delle immatricolate. Il contributo delle auto elettriche continua ad essere in crescita con un +159,80% nel periodo da gennaio a novembre 2020, anche se è sempre più evidente la preferenza per le ibride plug in (+261,50%), le ibride elettriche confermano un trend più contenuto, ma comunque in aumento (+95,74%). Il leasing e il NLT immatricolano il 40% delle auto elettriche, questo valore cresce al 44% se si considerano sia le auto elettriche che le plug in.
Il settore dell’Automotive, dopo aver subito un forte calo della produzione in primavera, ha beneficiato di un effetto rebound, il cui andamento continua, però, a manifestare l’incertezza dello stato di emergenza che persiste da marzo (European economic forecast Autumn 2020). Le prospettive migliorano se si osservano i dati sul trasporto, ad esempio le auto sono preferite dai turisti rispetto all’utilizzo dell’aereo. Anche nel trasporto urbano si osserva una preferenza per l’auto privata rispetto ai mezzi pubblici, infatti uno dei quattro scenari ipotizzati dal dipartimento per le politiche di coesione prevede che possa prevalere la domanda di trasporto privato, soprattutto quello automobilistico. Questo scenario nasce dall’ipotesi che la situazione possa rimanere incerta, di conseguenza la domanda di trasporto privato dovrebbe continuare ad aumentare nel breve-medio termine. La tipologia e portata dipenderanno dalla presenza di sovvenzioni o incentivi per l'acquisto di auto, anche elettriche, vista la volontà di molti governi di rinvigorire il settore (COVID-19 and urban mobility: impacts and perspectives, Sept 2020). L’aumento delle variazioni delle immatricolazioni leasing a privati persone fisiche, anche se ancora negative (-11,86%), e a privati (+13,51%) potrebbe confermare queste affermazioni.
Si attende, entro la fine dell’anno, la pubblicazione della strategia per una mobilità sostenibile e intelligente da parte della Commissione europea, un documento a carattere non legislativo (2020 Adjusted Commission Work Programme) che sarà collegato alle azioni dello European Green Deal, alla strategia industriale, all’action plan dell’economia circolare e alla comunicazione sulla strategia per l’idrogeno. La Commissione è consapevole che la mobilità e i trasporti contribuiscono alla crescita dell'economia europea: le persone devono spostarsi, mentre le imprese devono essere in grado di fornire beni e servizi.
Nella nota riportata di seguito, troverete, come di consueto, informazioni di maggiore dettaglio sulle immatricolazioni in Italia per tipologia di proprietario/utilizzatore e per alimentazione.