La due giorni di Leaseurope a Vienna si è aperta con la tavola rotonda "Il leasing in Europa e oltre: stato dei lavori e prospettive" e l'andamento del settore in Europa ponendolo a confronto con America e Cina.
Dai dati definitivi del 2022 diffusi da Leaseurope nel corso della tavola rotonda "Il leasing in Europa e oltre – Stato dei lavori e prospettive", che si è tenuta il 5 ottobre, primo giorno della Convention, emerge che le nuove attività di Leasing si espandono nella maggior parte delle regioni in termini di volume, ad eccezione della Cina.
L’Europa cresce, secondo l’analisi di Leaseurope, del 5,8%. Dopo Regno Unito. Germania e Francia, l’Italia è il quarto mercato per importanza e presenta una crescita più elevata (+9,7%). In oltre la metà dei Paesi europei, il tasso di penetrazione delle attrezzature in leasing supera il 20%.
Il leasing si attesta tra i prodotti finanziari preferiti dalle PMI, in particolare per quelle che presentano una maggiore propensione alla crescita, all’innovazione, all’export.