I risultati dell'indice Q1 2021 mostrano una significativa ripresa per il business del leasing europeo, con tutti i KPI in miglioramento.
L'indice Leaseurope è un sondaggio unico che tiene traccia degli indicatori chiave di performance di un campione di 23 locatori europei su base trimestrale. Questo Q1 2021 è la quarantunesima edizione del sondaggio.
I risultati dell'indice Q1 2021 mostrano una significativa ripresa per l'attività di leasing europea, con tutti i KPI in miglioramento sulla scia dell'allentamento delle restrizioni Covid-19 e dei programmi di vaccinazione in corso in tutta Europa. Di conseguenza, tutti i rapporti medi ponderati e i rapporti mediani sono migliorati nel primo trimestre del 2021 rispetto al primo trimestre del 2020. L'andamento dei rapporti medi (ovvero per l'azienda "tipica" nel campione) rifletteva anche un quadro positivo per l'azienda "tipica" società del campione.
I nuovi volumi di affari sono leggermente aumentati nel primo trimestre del 2021 rispetto allo stesso periodo di un anno fa, con un aumento dell'1,0%. Il portafoglio di contratti in essere è cresciuto marginalmente dello 0,6% nel primo trimestre del 2021, mentre le attività ponderate per il rischio sono diminuite del -1,5%.
L'utile ante imposte aggregato è aumentato del 57,0% rispetto al primo trimestre 2020 a seguito del rilascio degli accantonamenti. Migliora quindi anche la redditività media ponderata, che raggiunge il 40,8% rispetto al 32,0% del primo trimestre 2020. Anche il rapporto di redditività mediana (meno suscettibile ai valori outlier e più indicativo della società 'tipica') ha mostrato un miglioramento anche nel primo trimestre 2021 a un livello più elevato del 46,5%.
L'utile operativo è aumentato del 10,3% nel primo trimestre del 2021 rispetto allo stesso periodo di un anno fa. Nonostante il contestuale aumento del 2,8% dei costi operativi, il cost/income medio ponderato è migliorato al 48,6% all'inizio del 2021, inferiore di 2,2 punti percentuali rispetto al primo trimestre 2020, ma simile al livello dell'intero anno 2019. La mediana il cost/income è più positivo se si escludono gli effetti outlier, con un miglioramento di 3,2 punti percentuali per raggiungere il 44,9% nel primo trimestre di quest'anno
Le rettifiche su crediti sono diminuite sostanzialmente nel primo trimestre del 2021, in calo del -53,8% su base annua rispetto alle rettifiche su crediti del primo trimestre 2020. Di conseguenza, il costo medio ponderato del rischio si è dimezzato rispetto al livello del primo trimestre 2020, allo 0,3% rispetto 0,6%. In termini di rapporto mediano, il costo del rischio ha raggiunto lo 0,2% nel primo trimestre del 2021.
I livelli di RoA e RoE sono stati più elevati nel primo trimestre del 2021 rispetto al primo trimestre del 2020. Il RoA medio ponderato si è attestato all'1,8% nel primo trimestre del 2021, con il rapporto mediano all'1,6% per la società di leasing "tipica".
Peter Hupfeld, CEO di Nordea Finance, ha commentato che
“Il primo trimestre di quest'anno mostra una performance positiva con indicatori finanziari in miglioramento, in particolare reddito e redditività. Nonostante il perdurare del contesto incerto, un ottimismo economico si è riflesso nello sblocco di accantonamenti per perdite su crediti. Man mano che le incertezze sull'ulteriore evoluzione della pandemia e delle relazioni commerciali UE-Regno Unito diminuiscono, la Commissione europea ha previsto che gli investimenti delle imprese riprenderanno più fortemente nella seconda metà di quest'anno . Pertanto, dopo le difficoltà dello scorso anno, è un buon momento per i locatori per ampliare il supporto alle imprese europee, in particolare alle PMI, mentre si riprendono dalla crisi".