I dati preliminari per il 2020 mostrano che il mercato del leasing si è contratto di fronte alla pandemia COVID-19.
Leaseurope, l'associazione di categoria che rappresenta le industrie europee del leasing e dell'autonoleggio, ha pubblicato i risultati della sua indagine preliminare sul mercato europeo del leasing per il 2020. I dati finali e completi per il 2020 saranno pubblicati una volta completata l'indagine annuale completa delle associazioni membri .
Nel 2020, i volumi totali di nuove attività sono diminuiti del 13,4% rispetto al 2019, mentre il portafoglio eccezionale è rimasto relativamente stabile tra le associazioni associate che segnalano. I volumi di nuovi affari per i veicoli sono diminuiti del 14,2% nel 2020. Anche se a un ritmo più lento, anche il leasing di attrezzature è diminuito del 10,4%. Tra le principali categorie di asset, il leasing immobiliare ha registrato la flessione più elevata del 22,9%. La maggior parte dei mercati nazionali del leasing in Europa ha registrato risultati in peggioramento, con circa due terzi dei paesi che hanno registrato cali a due cifre nel 2020 rispetto all'anno precedente. I paesi baltici, Croazia, Portogallo e Spagna hanno subito le perdite maggiori, con volumi totali di nuovi leasing in calo di oltre il 20%. Al contrario, Ucraina, Turchia e Grecia sono stati gli unici paesi che hanno indicato una crescita di nuovi volumi nel 2020, in ripresa dai bassi livelli raggiunti negli anni passati.
“All'inizio del 2020, il mercato europeo del leasing e del noleggio auto sembrava pronto per un altro anno di crescita, tuttavia, i risultati preliminari del 2020 mostrano che è stato inevitabilmente ostacolato dal grave impatto della duratura pandemia COVID-19 sull'attività economica e sociale a livello globale. Una flessione dei nuovi volumi di leasing è stata diffusa sui mercati nazionali e sui tipi di asset. Finora nel 2021, poiché la persistente incertezza e le restrizioni legate alla pandemia pesano pesantemente sugli investimenti, i locatori europei hanno continuato a farsi strada attraverso la pandemia facendo leva sui punti di forza per fornire finanziamenti di asset tanto necessari per facilitare la ripresa delle imprese ".