Lo stipulato gennaio-aprile - 11,7 mld di euro - è trainato dal comparto Auto, che cresce del +41,5%. I dati del centro Studi Assilea.
Trainato dai risultati del comparto auto, il nuovo stipulato del mercato leasing nel periodo gennaio-aprile 2023 raggiunge complessivamente i 11,7 mld di €, con una crescita del 23,4% rispetto ai dati dei primi quattro mesi del 2022.
Il comparto Auto cresce significativamente, +41,5% sui valori, +35,3% sui numeri. Da segnale l’incidenza delle alimentazioni green che è pari al 43,7% del totale delle immatricolazioni, con una percentuale del 45,5% nel leasing e noleggio a lungo termine.
In flessione lo stipulato leasing strumentale, del -9,1% in valore e del -1,0% nel numero dei contratti. Il leasing operativo mantiene una performance positiva sia in valore (+0,8%) che in numero (+5,3%).
Ancora in contrazione anche lo stipulato nel leasing immobiliare, sia per la componente dei nuovi contratti su immobili da costruire sia su immobili costruiti, con una diminuzione complessiva del 13,0% del numero di operazioni e un -20,1% sui volumi. Torna invece a crescere lo stipulato nel comparto aeronavale e ferroviario sia sui numeri (2,3%) che sui valori (13,3%).
Si continua inoltre a registrare una forte vivacità nel leasing di impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili.