Gli utili delle principali società di leasing europee sono cresciuti del 59% dal 2018 al 2022, anche se le dimensioni delle loro flotte sono cresciute solo del 5%. L’elettrificazione va a rilento.
Negli ultimi cinque anni gli utili delle principali società di leasing europee sono aumentati di quasi il 60%, per un totale di quasi 16 miliardi di euro. Nel corso di un periodo di leasing standard, le società di leasing guadagnano ora quasi 2.000 euro su ogni auto.
Gli utili delle principali società di leasing europee sono cresciuti del 59% dal 2018 al 2022, anche se le dimensioni delle loro flotte sono cresciute solo del 5%. Un nuovo rapporto dell'organizzazione di ricerca Profundo e commissionato da T&E esamina la redditività delle sette maggiori società di leasing europee ( ALD | LeasePlan, Alphabet/BMW Financial Services, Arval, Leasys, Mercedes-Benz Mobility/Athlon, Mobilize Financial Services e Volkswagen Financial Servizi ) e rileva che ha raggiunto un totale di 15,7 miliardi di euro nel 2022.
Considerati questi profitti elevati, le società di leasing hanno il potere finanziario per cambiare rotta e accelerare la transizione verso le auto elettriche. La ricerca di T&E ha dimostrato che il settore del leasing non è leader nel mercato UE dell’elettrificazione e nessuna delle società di leasing analizzate in questo rapporto ha fissato una data per l’eliminazione graduale delle auto inquinanti.
Le due società di leasing che hanno registrato la maggiore crescita degli utili dal 2018 sono Arval (di proprietà di BNP Paribas ) e Leasys (il ramo leasing di Crédit Agricole e Stellantis ). Gli utili di Arval sono cresciuti del 192% dal 2018, anche se il numero di veicoli noleggiati e finanziati è aumentato solo del 33%. La dimensione della flotta di Leasys è aumentata sostanzialmente (82%) ma i suoi profitti sono quasi raddoppiati (143%)...continua a leggere su Leasing Life