Leasing e Sostenibilità: il punto di Assilea

L’Associazione, attraverso una Survey annuale, fa il punto sul raggiungimento degli obiettivi delle società di leasing in tema ESG.

Le società di leasing sono impegnate nel percorso verso la sostenibilità delle attività economiche e il cambiamento climatico rimane il fattore più importante da indirizzare prioritariamente, anche tenuto conto del suo possibile impatto economico.

È quindi più che mai opportuno riflettere periodicamente sui risultati raggiunti dalle società di leasing e interrogarsi se la velocità di realizzazione delle implementazioni sia sufficiente per garantire il raggiungimento degli obiettivi nei tempi previsti.

Con questo scopo dal 2022 Assilea conduce la survey annuale ‘Leasing e sostenibilità’ che fotografa la posizione delle società di leasing nel loro percorso di evoluzione verso l’integrazione dei fattori ESG all’interno della gestione aziendale.

La struttura del questionario è aderente a quella utilizzata da Banca d’Italia nel suo documento del 2022 ‘Aspettative di Vigilanza sui rischi climatici e ambientali’ e prevede cinque principali aree di riferimento: Corporate governance, Business model e strategia, Organizzazione e processi, Risk Management e Informativa al mercato e reporting.

Le 32 domande della survey del 2025 sono state formulate, in continuità con gli anni precedenti, tenendo conto non soltanto degli sviluppi regolamentari, ma anche delle good practice e dei punti d’attenzione emersi in corso d’anno in occasione degli incontri associativi sul tema della sostenibilità. Le società di leasing che hanno aderito alla Survey 2025 sono 26, rappresentanti l’82,0% dello stock dei contratti di leasing al 31/12/2024.

Per il report completo sugli esiti dell’indagine visita la sezione dedicata del sito Assilea.

Copyright © 2022 Leasenews All Rights Reserved