La pubblicazione, presentata oggi all’Assemblea Assilea, raccoglie i dati di settore, l’attività dell’Associazione, le iniziative su Basilea 3, PNRR, sostenibilità climatica e ambientale, “green lease” e machine learning
Presentato oggi all’Assemblea annuale di Assilea, il Rapporto annuale sul leasing 2022 sintetizza l’attività dell’Associazione e le recenti evoluzioni del leasing e dei principali mercati di riferimento e contiene contributi di primari esponenti del mondo accademico, economico e finanziario.
I nuovi finanziamenti leasing nel 2022 hanno superato i 31,5 miliardi di euro - oltrepassando la soglia dei 30 miliardi di euro di nuovi contratti per la prima volta dal 2008 - e segnando una decisa crescita del +9,7% rispetto all’anno precedente, mentre sono in netta riduzione i crediti deteriorati.
Il volume dei contratti in essere raggiunge i 71,2 miliardi di euro, pari al 1,7% del PIL.
Nel 2022 le prenotazioni Nuova Sabatini attraverso il leasing hanno raggiunto l’82,4% sul totale degli investimenti delle PMI in beni strumentali, realizzando un nuovo record.
In apertura del Rapporto, la presentazione di Assilea - che quest’anno compie 40 anni - e la relazione del Presidente Carlo Mescieri che precede la sintesi delle cinque principali iniziative promosse nel 2022, in tema di: Basilea 3 e accesso al credito delle PMI, il leasing come abilitatore delle risorse del PNRR; il leasing per la sostenibilità climatica e ambientale; il “green lease” come contributo che può dare il leasing immobiliare per l’indipendenza energetica; il machine learning e le tecniche di intelligenza artificiale applicate al leasing.
La pubblicazione va poi ad analizzare le dinamiche del settore del leasing, con approfondimenti sui principali comparti di prodotto, la clientela, i settori di destinazione, il leasing sostenibile, la composizione e la qualità del portafoglio, le prospettive di mercato.
Dopo un’introduzione sul contesto economico di riferimento, a cura di Marco Fortis, Vicepresidente della Fondazione Edison, vengono presentati i dati sulla crescita del leasing nel 2022 e sull’incidenza del prodotto sull’economia. Nella parte dedicata ai diversi canali di vendita, l’OAM (Organismo Agenti e Mediatori) ha curato uno specifico focus di approfondimento sul settore degli agenti e mediatori creditizi.
Vengono sviluppati tre capitoli dedicati ai principali comparti del leasing: auto, strumentale, immobiliare, con specifiche premesse sui mercati di riferimento, a cura di Stefania Pigozzi di Ucimu-Sistemi per Produrre (per l’industria delle macchine utensili) e di Cristiana Petrucci di UNRAE (per il settore auto).
Dopo una premessa di Antonio Angelino, Lorenzo Bugiaretti e Francesca Oliverio, dell’Area Research del Cerved Group, sulle dinamiche che hanno interessato le PMI nel 2022, vengono analizzate la dimensione, le caratteristiche, i settori di attività, la redditività attuale e prospettica della clientela leasing, sulla base delle elaborazioni statistiche dei dati della BDCR Assilea e del Cerved Group.
Alessandro Asmundo, del Forum per la finanza sostenibile, Claudia Pasquini dell’ABI e Mario La Torre, Professore ordinario dell’Università degli studi “La Sapienza”, illustrano le sfide e le opportunità che la transizione sostenibile presenta per il settore bancario e per il leasing.
Pietro Penza, Partner PwC Italy, delinea l’evoluzione del portafoglio crediti del settore bancario in apertura di un apposito capitolo dedicato all’analisi dei crediti leasing e dell’evoluzione della qualità del portafoglio per comparto.
Dopo una premessa sulla congiuntura economica a cura di Sofia Felici del Centro Studi Confindustria, il Rapporto si chiude con la presentazione delle dinamiche del leasing nel 1° trimestre 2023 e le prospettive di crescita nell’anno.
Il Rapporto annuale sul leasing 2022 è disponibile sul sito Assilea a questo link.