Il report analizza l’andamento delle compravendite di negozi, uffici, laboratori, capannoni e altre tipologie diverse dal settore abitativo.
È online, sui siti delle Entrate e di Assilea, il Rapporto immobiliare non residenziale, il report realizzato dall’Osservatorio del Mercato Immobiliare dell’Agenzia con la collaborazione dell’Associazione Italiana Leasing, che analizza l’andamento delle compravendite di negozi, uffici, laboratori, capannoni e altre tipologie diverse dal settore abitativo.
Il rapporto, presentato oggi nel corso di un webinar, traccia un consuntivo del mercato degli immobili a destinazione terziaria, commerciale e produttiva nel 2020, analizzando lo stock nazionale e i volumi di compravendita, con riferimento alle aree geografiche del Paese e con dei focus sulle principali città. Un intero capitolo è dedicato alla stima del valore di scambio delle unità immobiliari non residenziali, effettuato sulla base delle superfici elaborate e utilizzando le quotazioni medie comunali della banca dati Omi. Viene dato spazio anche all’analisi di alcuni indici territoriali, che riguardano le quotazioni medie e l’intensità del mercato, mentre chiude il rapporto un approfondimento sulle dinamiche del leasing immobiliare, in termini di nuovi contratti di finanziamento e di prezzi di rivendita, a cura di Assilea.