Osservatorio Ambrosetti: Italia da record

Posted on 06/09/2021 in Dati di Settore by Ambrosetti Club Economic Indicator

L'Osservatorio Ambrosetti evidenzia come questa sia stata per il nostro Paese un'estate da record, dallo sport all'economia.

Non solo grandi vittorie nello Sport, dagli Europei di calcio, alle Olimpiadi, Special Olympics e al tennis, ma anche e soprattutto una robusta ripartenza del PIL sul 2021 per l’Italia ci fanno essere ottimisti sulle prospettive future, nonostante le polemiche no vax e le incertezze che permangono nel quadro sanitario.

Fa sempre piacere commentare dati socio-economici positivi, e fa ancora più piacere commentarli dopo un anno e mezzo di dati terribili. Il PIL è cresciuto del 2,7% nell’ultimo trimestre, proiettando al rialzo le aspettative di chiusura dell’anno. A inizio 2021 il Fondo Monetario Internazionale stimava una crescita 2021 per l’Italia del 4,2%: a luglio la stima è diventata 4,9%. La stima Istat è passata da 4,0% a 4,7%; quella di The European House – Ambrosetti da 4,0% a 4,9%; quella della Commissione Europea è passata da 3,4% a 5,0%; quella della Banca d’Italia da 3,5% a 5,1%.

 

Scopri di più

Copyright © 2022 Leasenews All Rights Reserved