Eurostat pubblica per la prima volta stime anticipate della spesa per prestazioni di protezione sociale per il 2019.
Queste prime stime sono i principali indicatori principali del Sistema europeo di statistiche integrate sulla protezione sociale (ESSPROS) e vengono fornite su base volontaria. Questo significativo miglioramento della tempestività fornisce agli utenti dati più aggiornati sulla spesa per la protezione sociale.
Tra gli Stati membri per i quali sono disponibili stime per il 2019, la spesa per prestazioni di protezione sociale in percentuale del PIL è stata più elevata in Francia (31% del PIL), Danimarca (30%) e Germania (29%), mentre è stata più bassa a Malta e Lettonia (entrambi 15%) così come in Lituania, Bulgaria e Ungheria (tutti 16%).
Le prestazioni di vecchiaia e superstiti costituivano la maggior parte delle prestazioni di protezione sociale in tutti gli Stati membri, per i quali sono disponibili dati, ad eccezione della Germania, dove malattia / assistenza sanitaria e disabilità avevano la quota più elevata. La quota di prestazioni di vecchiaia e superstiti sul totale variava dal 38% in Germania e dal 41% in Danimarca al 58% in Italia e al 54% a Cipro.
La quota di prestazioni di malattia, assistenza sanitaria e invalidità sul totale era più alta in Germania (44%), Cechia e Malta (entrambe 40%), mentre era più bassa a Cipro (26%) e in Italia (28%).
La quota degli assegni familiari sul totale variava dal 4% in Italia, 6% a Malta e 7% in Belgio, Francia e Cipro, al 12% in Germania e Ungheria. Le indennità di disoccupazione variavano dal 2% a Malta e in Ungheria al 6% in Belgio, Francia e Italia. I benefici per l'alloggio e l'esclusione sociale variavano dall'1% in Lettonia e Bulgaria al 9% a Cipro e al 7% in Danimarca.
Le fonti di dati per le prime stime del 2019 sulle prestazioni di protezione sociale sono disponibili nella sezione del sito web di Eurostat sulle statistiche sulla protezione sociale.
La serie completa dei dati sulla protezione sociale è disponibile, per il 2018 e gli anni precedenti, nella banca dati dedicata alle statistiche sulla protezione sociale.