UNRAE: il mercato dell'auto a settembre scende del 10,7%

Posted on 02/10/2024 in Dati di Settore by UNRAE

Secondo i dati diffusi da UNRAE, il mercato autovetture italiano, dopo il calo a doppia cifra di agosto, a settembre registra una contrazione del 10,7%, con 121.666 nuove immatricolazioni vs le 136.316 unità del 2023.

• Le BEV crescono del 29% (5,2% di quota) grazie agli incentivi: è urgente rifinanziare la    fascia 0-20        g/Km con i 240 milioni di euro di fondi residui
• Necessaria una chiara definizione sulla strategia europea per il futuro del settore automotive
• Improrogabile una revisione del trattamento fiscale delle auto aziendali

Nei primi nove mesi dell'anno la crescita del mercato si riduce al 2,1% rispetto allo stesso periodo del 2023, raggiungendo un totale di 1.202.122 unità: un calo del 18,1% rispetto ai livelli pre-pandemia.
Sul fronte delle vetture elettriche, grazie soprattutto al contributo degli incentivi, le BEV (Battery Electric Vehicles) crescono di ben il 29%, raggiungendo una quota di mercato del 5,2%: +1,5 punti percentuali rispetto ad agosto e +1,6 p.p. su settembre 2023. Le PHEV (Plug- in Hybrid Electric Vehicles) rimangono sostanzialmente stabili al 3,4% (-0,1 p.p. su agosto e - 0,6 p.p. su settembre 2023), portando la quota totale delle ECV all’8,6% (+1,0 p.p. su settembre 2023).
Michele Crisci, Presidente di UNRAE ha commentato così la situazione degli incentivi statali: “I risultati di settembre, con un secondo calo consecutivo delle immatricolazioni, ma una forte crescita delle BEV, evidenziano l'urgente necessità di rifinanziare gli incentivi per la fascia di autovetture con emissioni 0-20 g/Km di CO2, rendendo immediatamente disponibili i 240 milioni di euro di fondi residui degli incentivi 2024."
Durante il recente Consiglio di Competitività, il Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, ha presentato le linee guida della proposta italiana per una nuova politica industriale europea, che sarà poi formulata con gli altri paesi europei che ne condividono i contenuti. Per il settore automotive, il Governo italiano chiede che la Commissione Europea anticipi al 2025 la revisione delle modalità che dovrebbero condurre allo stop dei motori endotermici entro il 2035. Tre sono le condizioni fondamentali poste dall’Italia per raggiungere tali obiettivi al 2035:
1. L'istituzione di un fondo di sostegno per l'intera filiera automotive e per i consumatori che
acquistano veicoli elettrici prodotti in Europa.
2. L'adozione di un approccio basato sulla neutralità tecnologica, riconoscendo il ruolo di
biofuel, e-fuel e idrogeno.
3. La definizione di una strategia per l'autonomia europea nella produzione di batterie.

A tal proposito il Presidente di UNRAE Michele Crisci ribadisce: “È fondamentale definire al più presto sia la strategia europea per il settore automotive nel suo complesso, sia quella che l Governo italiano intende adottare per accompagnare la transizione con un piano di sostegno pluriennale, per dare certezze a consumatori e imprese nelle loro scelte di acquisto”.
“Bisogna partire subito – prosegue Crisci – a lavorare su un tema rilevante che solleviamo da anni: la necessità di una riforma fiscale per le auto aziendali, chiedendo che detraibilità dell'IVA e deducibilità dei costi siano parametrate alle emissioni di CO2 e il periodo di ammortamento sia ridotto a 3 anni; misure che devono essere realizzate tramite i Decreti attuativi della Delega Fiscale”.
L'Associazione auspica la convocazione a breve dei tavoli interministeriali sulla fiscalità del settore automotive, per rilanciare la competitività delle imprese italiane e promuovere il rinnovo del parco circolante, contribuendo così alla sostenibilità ambientale e alla sicurezza stradale...continua a leggere il comunicato UNRAE

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