Secondo i dati diffusi da UNRAE il mercato dell'auto europeo rimane pressoché fermo a ottobre 2024 con un +0,1%.
Il mercato automobilistico europeo a ottobre 2024 rimane stagnante, con 1.041.672 immatricolazioni rispetto alle 1.040.532 di ottobre 2023 (+0,1%).
Nei primi 10 mesi dell'anno si registra un leggerissimo incremento dello 0,9% con 10.821.299 unità: un saldo di circa 96.500 auto in più rispetto al periodo gennaio-ottobre 2023.
Sia ad ottobre sia nei primi dieci mesi dell’anno, l’Italia mantiene la quarta posizione tra i cinque mercati europei principali, che vedono andamenti differenziati, particolarmente distanti fra loro nel mese:
- Germania: +6,0% nel mese, -0,4% nei 10 mesi;
- Regno Unito: -6,0% nel mese, +3,3% nei 10 mesi;
- Spagna: +7,2% nel mese, +4,9% nei 10 mesi;
- Italia: -9,1% nel mese, +0,9% nei 10 mesi;
- Francia: -11,1% nel mese, -2,7% nei 10 mesi.
Nel mercato delle auto “con la spina” (ECV), l’Italia si conferma all’ultimo posto tra i Major Markets, sia a ottobre, con una quota del 7,4% (4,0% BEV e 3,4% PHEV) sia nei dieci mesi con una quota del 7,3% (BEV al 4,0% e PHEV al 3,3%). Negli altri mercati principali la situazione è la seguente:
- Germania: 23,6% nel mese (BEV 15,3%, PHEV 8,3%), 19,8% in gennaio-ottobre (BEV 13,3%
e PHEV 6,5%);
- Regno Unito: 30,3% nel mese (BEV 20,7%, PHEV 9,6%), 26,5% in gennaio-ottobre (BEV
18,1% e PHEV 8,4%);
- Francia: 23,4% nel mese (BEV 15,4%, PHEV 8,0%), 24,8% in gennaio-ottobre (BEV 17,0%
e PHEV 7,8%);
- Spagna: 11,9% nel mese (BEV 5,7%, PHEV 6,2%), 10,9% in gennaio-ottobre (BEV 5,2% e
PHEV 5,7%).
Il mercato europeo complessivo vede a fine ottobre le ECV al 24,2% (BEV 16,3%, PHEV 7,9%), circa un’auto ogni quattro immatricolate è “con la spina”. Nei 10 mesi le ECV coprono il 22% del totale (BEV 14,8%, PHEV 7,2%)...Leggi la notizia completa sul sito dell'UNRAE