L'ABI rende noto che le nuove moratorie su prestiti promosse da ABI in accordo con le Associazioni di categoria e scaturite dalla legge, ammontano a 2 mln e 300 mila pratiche per totale di finanziamenti di 240 miliardi.
L'ABI rende noto che le nuove moratorie su prestiti promosse da ABI in accordo con le Associazioni di categoria e scaturite dalla legge ammontano a due milioni e trecentomila pratiche per totale di finanziamenti di 240 miliardi di Euro, di cui oltre un milione richieste da imprese e quasi un milione duecentomila da famiglie.
Tutto questo lavoro impegna le banche in questa fase emergenziale e, in termini di importi, ha prodotto l'accoglimento dell'80% delle domande di moratorie, solo l'uno per cento di non accoglimento, mentre il 19% e' in corso di esame.
A questo colossale impegno delle banche e dei bancari (che si assomma alle consuete attività svolte, pero', nell'emergenza del coronavirus) si assommano anche le domande di nuova liquidità nell'ultimo mese inviate dalle banche al Fondo di garanzia: al 21 maggio esse sono cresciute a 329 mila (+ 26 mila sul giorno precedente) per finanziamenti richiesti di circa 15 miliardi (oltre un miliardo in più rispetto al giorno prima), di cui, fino a 25 mila Euro, sono cresciute a 295 mila, per oltre 6 miliardi di Euro, proseguendo nell'importante crescita.
Questi importanti numeri - afferma l'ABI- evidenziano il colossale lavoro in atto nel mondo bancario italiano: l'ABI ringrazia tutti coloro che lavorano nelle banche.