Il 24 marzo il Consiglio direttivo ha adottato il Rapporto annuale 2020 della BCE, che sarà presentato alla Commissione per i problemi economici e monetari del Pe.
Politica monetaria
Ottemperanza delle banche centrali ai divieti concernenti il finanziamento monetario e l’accesso privilegiato.
Il Trattato sul funzionamento dell’Unione europea assegna alla BCE il compito di verificare che le banche centrali degli Stati membri dell’UE rispettino i divieti enunciati agli articoli 123 e 124 e nei regolamenti connessi. Nell’assolvimento di questo compito, il 24 marzo il Consiglio direttivo ha approvato il rapporto sull’ottemperanza per il 2020. Maggiori informazioni al riguardo saranno reperibili in una specifica sezione del Rapporto annuale 2020 della BCE, che sarà pubblicato il 14 aprile nel sito Internet della BCE.
Operazioni di mercato
Precisazione sui criteri di idoneità delle garanzie applicabili alle obbligazioni indicizzate alla sostenibilità.
Il 17 febbraio il Consiglio direttivo ha precisato che l’approccio applicato dall’Eurosistema si basa sul gruppo emittente e consente che gli obiettivi di sostenibilità siano raggiunti da uno o più soggetti purché tutti appartenenti al medesimo gruppo emittente delle obbligazioni indicizzate alla sostenibilità. Tale precisazione è stata inserita nelle FAQ on sustainability-linked bonds sul sito Internet della BCE.
Rifusione dell’indirizzo sull’erogazione da parte dell’Eurosistema di servizi di gestione delle riserve
Il 17 marzo il Consiglio direttivo ha adottato l’Indirizzo BCE/2021/9 sull’erogazione da parte dell’Eurosistema di servizi di gestione delle riserve in euro a banche centrali non appartenenti all’area dell’euro, a paesi non appartenenti all’area dell’euro e a organizzazioni internazionali e che abroga l’Indirizzo (UE) 2020/1284 della Banca centrale europea. L’indirizzo abrogato (BCE/2020/34) prevedeva che le banche centrali dell’Eurosistema si conformassero alle disposizioni in esso contenute finalizzate ad accrescere ulteriormente la trasparenza nella segnalazione e nella condivisione di informazioni nell’ambito dell’Eurosistema a partire dal 1o aprile 2021. La rifusione stabilisce il nuovo termine del 10 luglio 2021 per la conformità e intende garantire, fra l’altro, che i servizi dell’Eurosistema di gestione delle riserve siano erogati in maniera standardizzata secondo termini e condizioni armonizzate.