La ripresa dell'economia dell'Eurozona a inizio 2024 "ha superato i livelli attesi dagli esperti della Bce" ed è destinata "a proseguire nel breve periodo, a un ritmo superiore rispetto a quello precedentemente previsto"
Il 5 giugno il Consiglio direttivo ha autorizzato la pubblicazione del secondo rapporto della BCE per la divulgazione di informazioni finanziarie in relazione al clima concernenti le attività detenute dall’Eurosistema per finalità di politica monetaria e le riserve ufficiali della BCE. Il documento contiene informazioni sull’impronta di carbonio e sull’esposizione ai rischi climatici dei portafogli dell’Eurosistema, nonché sulla governance, sulla strategia e sulla gestione dei rischi connessi al clima. Un secondo rapporto fornisce inoltre informazioni sui portafogli denominati in euro detenuti dalla BCE per finalità diverse dalla politica monetaria, tra cui il portafoglio costituito a fronte dei fondi propri e il fondo pensione del personale. La pubblicazione dei due rapporti è prevista per la fine di giugno sul sito Internet della BCE.
Politica macroprudenziale e stabilità finanziaria
Rapporto della BCE sull’integrazione e sulle strutture finanziarie dell’area
Il 14 giugno il Consiglio direttivo ha approvato il rapporto sull’integrazione e sulle strutture finanziarie dell’area dell’euro e ha preso atto della sua pubblicazione il 18 giugno, in occasione di una conferenza congiunta BCE/Commissione europea. Il documento presenta i principali sviluppi strutturali, tra cui il processo di integrazione finanziaria, i mutamenti delle strutture finanziarie e il processo di evoluzione e modernizzazione finanziarie. Inoltre, analizza alcune politiche del settore finanziario, in particolare quelle relative all’unione bancaria europea e all’unione dei mercati dei capitali a livello europeo. Il rapporto, unitamente al relativo comunicato stampa, è disponibile nel sito Internet della BCE.