Confcommercio, ecobonus: incentivi sold out in 9 ore

Posted on 04/06/2024 in Economia by Confcommercio

Secondo Confcommercio le risorse messe in campo per le auto elettriche sono finite in meno di nove ore dall'apertura della piattaforma del MiMIT, disponibili ibride e ibride plug-in.

Sono tornati gli incentivi per acquistare veicoli non inquinanti di categoria M1 (autoveicoli), L1e-L7e (motocicli e ciclomotori) e N1 e N2 (veicoli commerciali). Il 25 maggio scorso è stato pubblicato anche in Gazzetta ufficiale il Dpcm sull'Ecobonus, con la rimodulazione degli incentivi per l'acquisto di veicoli a basse emissioni inquinanti. La nuova piattaforma per il servizio di prenotazione degli incentivi è attiva dal 3 giugno scorso. È quindi già possibile inserire le prenotazioni per l'acquisto di veicoli non inquinanti di categoria M1 (autoveicoli), L1e - L7e (motocicli e ciclomotori), N1 e N2 (veicoli commerciali). Con il nuovo decreto sarà possibile prenotare anche gli incentivi per acquistare veicoli di categoria M1 usati e veicoli commerciali N1 e N2 anche non elettrici. Le risorse stanziate per la misura sono pari a 950 milioni di euro a cui si aggiungono 50 milioni per i veicoli per l'anno in corso stanziati dalla legge 30 dicembre 2020, per un totale di un miliardo di euro.

Tra le novità è previsto anche un contributo di rottamazione proporzionale alla classe ambientale di appartenenza del veicolo da demolire e la possibilità di rottamare anche le Euro 5. Per l'anno in corso il contributo massimo per rottamare un veicolo fino a Euro 2 salirà da 5mila a 13.750 euro. Il primo obiettivo del governo è infatti quello di stimolare la rottamazione delle auto altamente inquinanti, l'euro 0, 1, 2 e 3, che sono ancora il 25% del parco circolante nel nostro Paese.

"Con questo piano incentivi sosteniamo le famiglie nell'acquisto di un'auto ecologica rinnovando il parco auto e nel contempo stimolando la produzione nazionale. È un Piano Italia, per la famiglie e per il lavoro italiano", ha affermato il ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso.

Le risorse messe in campo per le auto elettriche sono finite in meno di nove ore dall'apertura della piattaforma. Sono ancora disponibili le prenotazioni per le auto ibride plug-in (21-60 grammi al km di CO2) e le ibride (61-135 grammi al km di CO2): per le prime sono stati utilizzati 7 milioni su 125,7 disponibili, per le seconde 64 milioni su oltre 276,6. Quindi la disponibilità a oggi è di 710 milioni di euro, di cui quasi 300 sono stati già usati. Gli incentivi riguardano anche moto e furgoni.

Copyright © 2022 Leasenews All Rights Reserved