A Connext la cerimonia della terza edizione del concorso. Sei le aziende scelte dal Comitato Tecnico Scientifico del progetto.
Mewa OHG, Nestlè Italiana s.p.a., Officine Mario Dorin s.p.a, Plart Design s.r.l., TIALPI s.r.l. e Too Good To Go Italy s.r.l. Sono queste le sei realtà aziendali vincitrici, ciascuna per la propria categoria di riferimento, del concorso “Best performer dell’Economia Circolare 2020/2021”. Giunta alla sua terza edizione e ideata da Confindustria (Sistemi Formativi Confindustria) con il supporto di 4.Manager ed in collaborazione con Enel X ed Eni, la manifestazione si è conclusa questa mattina con la cerimonia di premiazione nella cornice di Connext 2021 al MiCo di Milano. Novanta i progetti candidati. L’obiettivo del concorso è quello di far emergere e valorizzare le imprese che più hanno saputo cogliere lo spirito e le opportunità di business offerte dal modello economico circolare nelle diverse fasi del ciclo produttivo (approvvigionamento, design, produzione, distribuzione, consumo, recupero, riciclo). Una testimonianza che conferma come anche per realtà imprenditoriali operanti in settori produttivi diversi tra loro, l’economia circolare sia una sfida per conseguire un vantaggio competitivo che genera un impatto positivo anche in termini ambientali, energetici ed economici.
Infatti, i best performer sono quelle imprese che, nell’arco temporale degli ultimi tre anni 2019-2021, hanno intrapreso azioni finalizzate allo sviluppo di un modello di business o all’attivazione e aggiornamento del processo produttivo, in un’ottica di transizione elaborata nella “logica circolare”. Al termine del percorso di valutazione, coordinato dal Comitato Tecnico Scientifico del progetto di cui fanno parte esperti di provenienza accademica, imprenditoriale ed istituzionale, sono stati individuati e premiati i “Best performer dell’economia circolare”.
Le aziende premiate riceveranno il Circular Economy Report, sviluppato da Enel X. Il report ha l’obiettivo di misurare la circolarità dell’azienda e la circolarità energetica di un sito specifico attraverso una metodologia riconosciuta sul mercato, oltre a definire una roadmap di soluzioni innovative volte a incrementare la circolarità riducendo i consumi energetici, le emissioni di CO2 e i costi. Inoltre, parteciperanno anche al Circular Bootcamp di Eni che raccoglierà le aziende vincitrici in 3 giorni di formazione e confronto per mettere a fattor comune iniziative e idee nell’ambito dell’economia circolare.
La collaborazione tra Confindustria, Enel X, Eni e 4.Manager è nata grazie all’impegno che ormai da tempo queste realtà hanno dimostrato sul tema dell’Economia Circolare, per individuare le aree di miglioramento e supportare le imprese negli investimenti nel campo della sostenibilità ambientale.
In occasione della premiazione è stata lanciata la nuova edizione 2022 del concorso. Modalità di partecipazione e tutti i dettagli sono online su http://economiacircolare.confindustria.it/.