Pubblicato il programma della presidenza portoghese del Consiglio dell’Unione europea, in carica il primo semestre 2021.
Il Portogallo ha assunto la presidenza dal 1° gennaio con tre grandi priorità per l'Ue:
Con l’intento di avviare un nuovo ciclo in Europa, la presidenza portoghese pone come una delle priorità principali l'attuazione del quadro finanziario pluriennale (QFP) 2021-2027 e Next Generation EU, con particolare attenzione per lo strumento per la ripresa e la resilienza. Troviamo poi l’attuazione al piano d'azione dell'UE sulla prevenzione del riciclaggio di denaro e del finanziamento del terrorismo e il programma InvestEU. Per i servizi finanziari intende contribuire alla finalizzazione delle iniziative legislative volte a migliorare la resilienza del settore finanziario e concorrere alla transizione digitale per garantire la stabilità finanziaria.
Alla presidenza portoghese il compito di occuparsi dell'uscita definitiva del Regno Unito dal mercato interno e dall'unione doganale dell'UE. Lavorerà sull’attuazione dell’accordo provvisorio in modo che il Regno Unito e l'Unione europea possano consolidare un forte partenariato, in campo economico, geopolitico e di sicurezza.
In allegato il programma completo.