Il Consiglio ha approvato conclusioni su un'economia blu sostenibile, basata su quattro pilastri: oceani sani, conoscenza, prosperità ed equità sociale.
Le conclusioni sottolineano la necessità di una governance efficiente degli oceani basata su un'economia blu sostenibile.
Il Consiglio evidenzia l'uso sostenibile di oceani e mari, che riveste un ruolo importante nell'agenda del Green Deal europeo. Gli Stati membri sostengono una governance solida basata sulla conoscenza, sulla consapevolezza e sulla comprensione in merito a oceani e mari, nonché su condizioni socioeconomiche giuste ed eque, in linea con l'agenda strategica dell'UE. In tale contesto, NextGenerationEU e il nuovo quadro finanziario pluriennale, compreso il dispositivo per la ripresa e la resilienza, tengono già conto dell'ulteriore necessità di sviluppare i settori dell'economia blu.
Con queste conclusioni il Consiglio mira ad assicurare che l'Unione europea promuova un'economia moderna, efficiente sotto il profilo delle risorse, resiliente, competitiva e sostenibile, in cui la biodiversità sia conservata, ripristinata e utilizzata in modo sostenibile entro il 2050, sottolineando la necessità che tutte le parti collaborino per contribuire alla prosperità dell'economia blu.
Un'economia blu sostenibile è essenziale per conseguire gli obiettivi del Green Deal europeo e garantire una ripresa verde e inclusiva dalla pandemia di COVID-19. Le conclusioni del Consiglio sostengono sotto molti aspetti il nuovo approccio della Commissione per un'economia blu sostenibile nell'UE.